QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Playoff Serie B: le probabili formazioni di Cagliari Parma

29 MAGGIO
CALCIO/SERIE B

Nella giornata di martedì 30 maggio è previsto, alle 20.30, il calcio d’inizio della semifinale tra Cagliari e Parma: Lapadula sfida Buffon

SPORT TODAY

Nella giornata di martedì 30 maggio, alle ore 20.30, è in programma il calcio d’inno dell’andata della semifinale dei playoff di Serie B tra Cagliari e Parma.

Cagliari e Parma si affrontano per la prima volta al di fuori della regular season in Serie B; nei precedenti 26 confronti tra le due squadre, il bilancio è di nove vittorie per i sardi, sei successi per gli emiliani e 11 pareggi. 

Il Parma ha vinto l’ultima partita di Serie B disputata contro il Cagliari e nella competizione non ottiene due successi consecutivi contro i sardi dal 1956. Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata in otto partite casalinghe contro il Parma in Serie B; tra regular season e post season i sardi contano più clean sheet interne solamente contro Modena (10), Brescia e Como (nove). 

I sardi vinto tutte le ultime cinque partite di Serie B e, tra regular e post season, ha fatto meglio solamente nel 2004 (sette successi consecutivi in quel caso).

Prima della vittoria contro il Venezia, il Cagliari aveva perso gli unici due impegni post-season in Serie B: nel 1953/54 lo spareggio contro la Pro Patria e, nel 1976/77, mancando l’accesso alla Serie A nel triangolare per la promozione con Atalanta e Pescara.

Dall’arrivo di Claudio Ranieri (girone di ritorno), soltanto il Genoa (12) e il Südtirol (11) hanno collezionato più clean sheet rispetto al Cagliari (10) in questo campionato; inoltre, nel periodo, soltanto il Südtirol ha subito meno gol (10) rispetto al Cagliari (12) in questa Serie B.

Il Parma ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie B (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare disputate nella competizione (4N, 9P). Il Cagliari è la formazione che ha realizzato il maggior numero di gol nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (tra regular e post season): 18. 

Capitolo attaccanti: Gianluca Lapadula ha realizzato il 70% dei suoi gol in questa Serie B, post season inclusa, nel 2023 (16/23); tra i giocatori in doppia cifra di reti nel campionato cadetto in corso, solamente Albert Gudmundsson e l’avversario Franco Vázquez hanno segnato più reti in percentuale sulle marcature totali nel 2023 (73%, 8/11 per entrambi). Franco Vázquez è il giocatore che ha partecipato a più reti per il Parma in questo campionato; con 11 gol e sette assist sono 18 le sue partecipazioni attive, il doppio rispetto a Adrian Benedyczak, secondo in classifica (nove: otto reti, un passaggio vincente). 

Ecco, di seguito, le probabili formazioni:

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi; Nández, Makoumbou, Deiola; Mancosu; Lapadula, Prelec. All.: Ranieri

Parma (4-2-3-1): Buffon; Del Prato, Osorio, Circati, Coulibaly; Estevez, Bernabé; Zanimacchia, Sohm, Man; Vázquez. All. Pecchia

Claudio Ranieri

Getty ImagesClaudio Ranieri

NOTIZIE CORRELATE