QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Croazia-Spagna 3-5 dts: partita pazza, le Furie Rosse vanno ai quarti di finale: le pagelle

28 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

Dopo una partita ricca di goal ed emozioni e decisa ai supplementari, la Spagna batte la Croazia e accede ai quarti di finale di Euro 2020.

SPORT TODAY

E' la Spagna a prevalere nel confronto con la Croazia, presente nella parte di tabellone dell'Italia. Una partita letteralmente da urlo, in cui non sono mancati capovolgimenti di fronte ed emozioni.

Fin dai primi minuti è la Spagna a prendere in mano il dominio del gioco, sfiorando un paio di volte il vantaggio. Il calcio però sa essere beffardo, con un episodio incredibile che dà il vantaggio alla Croazia. Siamo al 20', quando Pedri effettua un normale retropassaggio dalla zona centrale del campo per Unai Simon.

Il portiere spagnolo non riesce incredibilmente a controllare il pallone, che va ad infilarsi nella sua porta. Una mazzata per la formazione di Luis Enrique che però, con il passare dei minuti, si fa coraggio e perviene al pareggio. Il minuto è il 38', quando Sarabia sbatte in porta un pallone respinto da Livakovic su precedente conclusione di Gayà. L'ultima sliding door di un primo tempo ricco di sorprese.

La ripresa ricalca il copione dei primi 45 minuti, con una Spagna all'assalto e la Croazia capace di sorprendere. La superiorità iberica viene concretizzata al 57', con il goal di testa di Azplicueta al termine di un'azione iniziata da Pedri e rifinita da Ferran Torres. L'attaccante del Manchester City veste poi i panni del goleador, firmando l'1-3 dopo un clamoroso errore di Gvardiol. Il punto esclamativo sul match? La Croazia non è d'accordo, perché nel finale prima riapre la sfida con Orsic e poi firma il clamoroso 3-3 con Pasalic nel recupero.

All'inizio dei supplementari la Croazia sfrutta l'onda lunga della rimonta, sfiorando il goal con Kramaric la cui conclusione da dentro l'area viene respinta alla grande da Unai Simon. Nel momento più difficile, la Spagna risorge grazie all'uomo più discusso dell'Europeo.

Al minuto 100, Morata riceve palla in area sulla sinistra e scarica un bolide alle spalle di Livakovic. Una rete liberatoria per la Spagna, che infatti segna cora tre minuti dopo con Oyarzabal. Nell'ultimo quarto d'ora arrivano altre occasioni in questa partita infinita, che la Spagna riesce a concludere con la vittoria e il conseguente passaggio ai quarti di finale.

IL TABELLINO E LE PAGELLE 

CROAZIA-SPAGNA 3-5

Marcatori:  20' aut. Pedri, 39' Sarabia, 57' Azpilicueta, 77' Ferran Torres, 85' Orsic, 92' Pasalic, 100' Morata, 103' Oyarzabal.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic 6; Juranovic 5.5 (74' Brekhalo 5), Vida 5, Caleta-Car 5, Gvardiol 4.5; Modric 6.5 (114' Ivanusec sv), Brozovic 5.5, Kovacic 6 (79' Budimir 6); Vlasic 5.5 (79' Pasalic 7), Petkovic 5 (46' Kramaric 5.5), Rebic 5.5 (67' Orsic 7).

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon 6; Azpilicueta 7, Eric Garcia 6 (72' Pau Torres 6), Laporte 6, Gayà 6.5 (78' Jordi Alba 6); Koke 6.5 (78' Fabian Ruiz 6), Busquets 6.5 (102' Rodri sv), Pedri 7; Ferran Torres 7 (88' Oyarzabal 6.5), Morata 7.5, Sarabia 7 (71' Dani Olmo 6.5).

Arbitro:  Cakir (Turchia)

Ammoniti: Brozovic (C), Caleta-Car (C)

Espulsi: -

Morata Croatia Spain Euro 2020

GettyCroazia-Spagna 3-5 dts: Furie Rosse ai quarti dopo una gara da infarto

NOTIZIE CORRELATE