QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Incredibile Russia: vuole candidarsi per Euro 2028 o Euro 2032

23 MARZO
CALCIO/EURO 2020

Lo ha deciso il comitato esecutivo della federcalcio russa malgrado i club e le nazionali siano bandite dalle competizioni internazionali.

SPORT TODAY

Si potrebbe dire “senza vergogna”: la Russia ha deciso di candidarsi per ospitare la fase finale degli Europei del 2028 e/o del 2032, dopo che nel 2018 ha organizzato la fase finale dei Mondiali, nonostante il suoi club e le sue nazionali siano state bandite dalle competizioni internazionali a causa della guerra di aggressione all’Ucraina. 

Lo ha annunciato il membro del comitato esecutivo della federcalcio russa Sergey Anokhin. Queste le sue brevi parole riferite da Sport Express: "Il comitato esecutivo ha deciso che faremo domanda per i Campionati Europei nel 2028 e Euro 2032".

Anche Regno Unito e Irlanda hanno presentato la candidatura congiunta per ospitare gli Europei del 2028, e come si apprende era stato comunicato che non ci sarebbero state nazioni rivali pronte a contendersi la manifestazione. 

Questa richiesta causa particolare scalpore alla luce non solo delle decisioni del mondo del calcio nei confronti della Russia, ma anche in virtù del movimento globale dello sport in supporto alla popolazione ucraina duramente colpita dall'aggressione di Vladimir Putin. 

Resta inoltre un interrogativo come la Russia possa sperare di vincere la gara anche in condizioni normali, avendo già ospitato non solo il Mondiale di quattro anni fa, ma anche un'altra grande manifestazione come le Olimpiadi.

Russia

Getty ImagesRussia

NOTIZIE CORRELATE