QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League: big match tra PSG e Manchester City

28 SETTEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

I parigini in cerca della vittoria dopo il primo mezzo passo falso a Bruges; il Liverpool cerca la fuga così come Dortmund e Ajax

SPORT TODAY

Il piatto forte della seconda giornata della fase a gironi di Champions League è sicuramente la sfida stellare tra Psg e Manchester City, capitate nello stesso gruppo dopo essersi scontrate in semifinale nella passata edizione. Per i parigini sarà inevitabilmente una sorta di rivincita: in palio c’è il primato nel girone per assicurarsi un ottavo di finale più morbido nella fase ad eliminazione dirette. Chi avrà maggiori pressioni in questo confronto sarà in ogni caso il Psg. Nella prima giornata gli uomini di Mauricio Pochettino sono stati fermati a sorpresa dal Club Brugge, rovinando di fatto il debutto assoluto del “tridente dei sogni” Mbappé-Messi-Neymar. Per quanto riguarda i "citizens", nella prima giornata di Champions era andato tutto a gonfie vele. La sfida d’esordio con il temibile Lipsia era terminata con un punteggio tennistico, un roboante 6-3 per De Bruyne e compagni che tuttavia in quell’occasione avevano palesato qualche insolita difficoltà in fase di possesso palla.

Il Porto è, in teoria, la squadra che insieme al Milan ha meno chance di superare la fase a gironi in quello che è stato definito da tutti come il gruppo di ferro di questa Champions League. Così come i rossoneri, però, anche gli uomini di Sergio Conceiçao nella prima giornata della più importante manifestazione continentale hanno dimostrato che sono disposti a vendere cara la loro pelle. Non era scontato, infatti, uscire indenni dal Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid: i Dragoes se la sono giocata quasi alla pari (0-0) con i Colchoneros di Diego Simeone, difendendosi in maniera ordinata e rendendosi più volte pericolosi in contropiede. Jurgen Klopp e i suoi Reds fanno paura ma la sensazione è che il Porto abbia ormai acquisito una certa esperienza nell’affrontare formazioni di caratura superiore: ne sa qualcosa la Juventus, lo scorso anno estromessa dalla coppa proprio dal club portoghese. Sogna la fuga però nel girone invece il Liverpool, che due settimane fa ha superato 3-2 il Milan ad Anfield Road al termine di un match che rocambolesco è dir poco. Al momento i Reds volano anche in Premier: nonostante lo strano 3-3 di sabato scorso sul campo del neopromosso Brentford, al momento guardano tutti dall’alto in basso.

Nello stesso girone, il Milan di Pioli affronta a San Siro l'Atletico Madrid di Simeone. Una vittoria per i rossoneri significherebbe giocarsi da protagonista le restanti partite e sperare in un passaggio del turno, difficile ma non impossibile. Una sconfitta stasera complicherebbe parecchio i piano di gloria del Milan e anzi favorirebbe di molto l'ascesa degli spagnoli nel girone.

Restando in tema italiane, anche l'Inter di Inzaghi ha l'obbligo di cercare i tre punti in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk, dopo il ko casalingo patito contro il Real Madrid all'esordio. De Zerbi alla sua prima esperienza in Champions vuole capitalizzare al massimo le gare tra le mura amiche, ma i neroazzurri, hanno le qualità per imporsi in un girone non certo impossibile da superare. La scalata verso gli ottavi passa tanto dal risultato di questa sera.

Nello stesso girone il Real Madrid ospita la sorpresa Sheriff. Una squadra di un paese che mai prima d’ora si era qualificata alla fase a gironi della Champions League, che dopo aver vinto al debutto, va a giocarsi, al primo posto del Gruppo D, una gara al Santiago Bernabeu di Madrid. La partita contro il Real Madrid è un ostacolo davvero insormontabile per i quasi sconosciuti calciatori moldavi che militano nello Sheriff. Che cercheranno, principalmente, di non perdere, dando un occhio ovviamente ai gol subiti. 

Ajax e Borussia Dortmund potrebbero già mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno in caso di vittoria contro Besiktas e Sporting Lisbona. I lancieri nella gara d'esordio hanno infatti espugnato Lisbona con un pirotecnico 5-1, mentre i tedeschi hanno vinto in Turchia (2-1) proprio contro il Besiktas. Con sei eventuali punti in due partite, non resterebbe che decidere prima e seconda del girone tra Ajax e Borussia.

Infine va in cerca di riscatto il Lipsia dopo il ko tennistico subito a Manchester. L'occasione, non facile, si presenta affrontando il Bruges tra le mura amiche. Ospiti da non sottovalutare visto che quindici giorni fa hanno fermato niente meno che la corazzata PSG.

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE