QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Barcellona-PSG: chi segna prima? Messi o Mbappé?

16 FEBBRAIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Le statistiche e i numeri sorridono ai blaugrana; il PSG ha raggiunto gli ottavi per la nona stagione consecutiva, ma li ha superati solo una volta nelle ultime quattro stagioni

SPORT TODAY

In un Camp Nou tristemente deserto, Barcellona e PSG alzano il sipario sull'andata degli ottavi di finale di Champions League. 

Statistiche e numeri sorridono ai bluagrana che hanno eliminato il PSG in tutte le ultime tre sfide a eliminazione diretta di Champions League: due volte nei quarti di finale (2012/13 e 2014/15) e una agli ottavi nella stagione 2016/17. L'unica volta in cui il PSG ha superato i catalani in una partita a eliminazione diretta del torneo è stata nei quarti di finale nel lontano 1994/95 (3-2 complessivo).  L'ultima volta che catalani e transalpini si sono incontrati risale agli ottavi di finale della Champions League 2016/17. Il Barca, tra l'altro, è diventata la prima - e finora unica - squadra a qualificarsi per il turno successivo dopo aver perso il match d’andata con un margine di almeno quattro gol (0-4 al Parc des Princes; 6-1 al ritorno al Camp Nou). 

È sicuramente la sfida principe di questi ottavi di finale di Champions League: nessuno si sarebbe scandalizzato se le due formazioni si fossero scontrate in finale, ma come è successo già tre volte nell’ultimo decennio, è ormai diventato un classico della fase ad eliminazione diretta. 

Attenzione alla media gol delle due squadre: le cinque vittorie di UCL che hanno preceduto la sconfitta nella sesta giornata del girone hanno visto il Barcellona segnare in media di 1,20 gol a partita dopo il 60°. I parigini però hanno segnato almeno una volta in tutti gli ottavi in trasferta nel format post-2003 (4 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte). E' altrettanto vero però, che gli ospiti hanno subito esattamente due gol nel primo tempo in ciascuno dei loro ultimi tre viaggi al Camp Nou, e il PSG ha un tasso di sconfitta complessivo del 50% negli scontri diretti di questo secolo (2 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte).

Cosa significa tutto ciò? Una giocata su gol di entrambe le formazioni può essere corretta, ma in più, si potrebbe abbinare l'esito finale del match che sulla carta vede i padroni di casa favoriti. Se non vi convince la vittoria finale del Barca, allora si può pensare di abbinare al gol di entrambe le squadre un numero di reti maggiore di 3. 

Sempre a proposito di gol occhio a Messi: la pulce ha segnato una media di 1,0 gol nel primo tempo a partita nelle ultime cinque vittorie di UCL in casa. Sarà lui il primo marcatore della serata? La quota può valere una puntata, ma se preferite tentare la sorpresa, ecco che Mbappè primo marcatore potrebbe essere la scelta esatta. Outsider? Griezmann e Dembele da una parte e Icardi e Kean dall'altra. Se poi i gol arrivassero dal centrocampo, allora occhio alla quota di Draxler e a quella di Busquets.

Al Camp Nou, il match promette emozioni e spettacolo anche se è un ottavo di finale e non una partita dei gironi e questo potrebbe renderla forse un po’ più tattica in virtù del fatto che rimane sempre il ritorno da giocare. Ci sarà un gol in entrambi i tempi? Non vi è mai certezza, ma la giocata è caldamente consigliata. Infine se volete provare a contraddire quanto appena detto, provate a giocare il risultato a reti bianche. Quota alta come il rischio di giocarla.

messi mbappè

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE