QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Calcio, i verdetti ancora aperti (e non) in Europa

18 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Nei Top-5 campionati europei regna l'incertezza soprattutto per quanto riguarda la partecipazione alla prossima Champions League. Se alcuni hanno già un Campine, poi, altri si decideranno proprio all'ultima giornata.

SPORT TODAY

I maggiori campionati europei stanno giungendo alla conclusione di una delle annate più complicate della propria storia. La Pandemia di Covid-19 ha scombussolato il calendario di molti, ma nonostante tutto abbiamo assistito a moltissime sfide di buon livello. Se il Campione è già deciso in Serie A e Premier League, rimane ancora molto da decidere, come la corsa Champions e le ultime retrocesse. Stupenda la corsa al titolo in Liga e Ligue 1, mentre più delineata la situazione in Bundesliga.

Serie A

In Serie A ormai da un paio di settimane la corsa al titolo è chiusa: l'Inter è tornata Campione d'Italia dopo 11 anni di digiuno, a cui sono seguiti i famigerati festeggiamenti per le vie di Milano, che tanto scandalo hanno causato in seno alle autorità. Dopo l'Inter, l'Atalanta di Gasperini è già sicura della qualificazione alla prossima Champions League, mentre sono ancora incerte le altre due posizioni. Milan, Napoli (76 punti) e Juventus (75) si giocano l'accesso all'ultima giornata: due andranno in Champions e una in Europa League. Europa League di cui è già sicura la Lazio di Simone Inzaghi. 

Lotta dura tra Roma e Sassuolo per il settimo posto che vale la neonata Conference League. Giallorossi a 61 punti, neroverdi a 59. 

Già retrocesse Crotone e Parma, rischia tantissimo il Benevento. Se il Torino dovesse conquistare 1 punto nelle ultime due partite di A, non ci sarebbe più nulla da fare per la squadra di Pippo Inzaghi.

Premier League

In Inghilterra mancano ancora 180 minuti al termine della stagione, ma la Premier League ha già un Campione, ovvero il Manchester City di Pep Guardiola, tiranno in questa stagione e attualmente a 83 punti. Già sicuro della Champions League il Manchester United, sono decise anche le tre retrocessioni: andranno in Championship Fulham, WBA e Sheffield United.

La lotta Champions riguarda propriamente Leicester (66 punti), Chelsea (64) e Liverpool (63). Apertissima anche la corsa agli altri posti per l'Europa, il 5°, 6° e 7°. In corsa ci sono Tottenham e West Ham (59 punti), Everton (56) , Arsenal (55) e Leeds (53). 

IL PROGRAMMA DELLA PENULTIMA (18-19 maggio) E DELL'ULTIMA GIORNATA (22-23 maggio)

Man Utd-Fulham

Southampton-Leeds

Brighton-Man City

Chelsea-Leicester

Everton-Wolverhampton

Newcastle-Sheffield Utd

Tottenham-Aston Villa

Crystal Palace-Arsenal

Burnley-Liverpool

Wba-West Ham

 

Arsenal-Brighton

Aston Villa-Chelsea

Fulham-Newcastle

Leeds-Wba

Leicester-Tottenham

Liverpool-Crystal Palace

Man City-Everton

Sheffield Utd-Burnley

West Ham-Southampton

Wolverhampton-Man Utd

La Liga 

La massima categoria del calcio spagnolo non ha ancora un vincitore ma, a differenza degli altri campionati, vede già assegnati tutti e 4 i posti disponibili per la Champions League. Saranno Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid e Siviglia le rappresentanti iberiche in Champions. Per il titolo, eliminato il Barcellona, è lotta a due tra Atletico e Real, con i Colchoneros avanti di due punti (83 Vs 81).

Già retrocesso l'Eibar, le altre squadre in lotta per rimanere nella categoria sono Huesca e Elche (33 punti) e Valladolid (31). 

Incerta ancora anche la lotta per l'Europa "minore", con Real Sociedad (59), Betis Siviglia (58) e Villarreal (58) che si giocano un posto in Europa League e in Conference League.

IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA GIORNATA (21-23 maggio)

Levante-Cadice

Celta-Betis

Eibar-Barcellona

Elche-Athletic Bilbao

Huesca-Valencia

Osasuna-Real Sociedad

Real Madrid-Villarreal

Valladolid-Atletico Madrid

Granada-Getafe

Siviglia-Alaves

Bundesliga

Anche qui il Campione è deciso ormai da parecchio tempo, con il Bayern Monaco che raggiunge la Juventus a quota 9 scudetti consecutivi. Ormai chiusi anche gli altri 3 posti Champions, con Lipsia, Borussia Dortmund e Wolfsburg già certe della qualificazione. Già decisi anche i due posti in Europa League, con Eintracht e Leverkusen che hanno già raggiunto la matematica quota. Già ufficialmente retrocesso invece lo Schalke 04. 

Gli unici verdetti ancora incerti sono 2: quelli che riguardano la Conference League, e quindi il settimo posto, con Union Berlino (47 punti), Gladback (46), Stoccarda (45) e Friburgo in corsa per un solo posto, e infine chi retrocede direttamente (penultimo) e chi va allo spareggio salvezza (terzultimo): se la giocano Arminia Bielefeld (32), Werder (31) e Colonia (30). 

IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA GIORNATA (22 maggio)

Bayern-Augusta

Dortmund-Leverkusen

Hoffenheim-Hertha

Wolfsburg-Mainz

Eintracht-Friburgo

Union Berlino-Lipsia

Colonia-Schalke

Werder-'Gladbach

Stoccarda-Arminia

Ligue 1

Ancora tutto aperto, per finire, in Francia, dove gli unici verdetti già decisi quelli del Lille (80 punti) in Champions e le retrocessioni di Nimes e Digione .Avendo solamente 3 posti in Champions League (invece di 4), dietro al Lille si sfidano PSG (78), Monaco (77) e Lione (76). Ovviamente qui anche la corsa al titolo è ancora aperta. 

Per quanto riguarda invece l'Europa League, rimane ancora un posto disponibile, dato che chi non si qualificherà per la Champions andrà sicuro in EL vista la distanza siderale in classifica delle prime 4. A contendersi questo posto sono Marsiglia (59), Lens (56) e Rennes (55). 

Per l'ultima retrocessione, invece, molte squadre sono coinvolte. Reims (42), Bordeaux (42), Strasburgo (41), Brest (41), Lorient (41) e Nantes (40) sono tutte papabili retrocesse.

IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA GIORNATA (23 maggio)

Lione-Nizza

Brest-Psg

Strasburgo-Lorient

Metz-Marsiglia

Rennes-Nimes

Reims-Bordeaux

Angers-Lille

St. Etienne-Digione

Nantes-Montpellier

Lens-Monaco

Luis Suarez

Getty ImagesLuis Suarez

NOTIZIE CORRELATE