_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Sesta in classifica al termine del girone d'andata, la Pallacanestro Reggiana di coach Priftis affronterà nei quarti di finale la Virtus Bologna di coach Banchi, giovedì 15 febbraio alle 18.
Come arriva a questa Final Eight?Con grande entusiasmo, questo è certo. Rispetto alla passata stagione, dove i biancorossi hanno lottato fino all'ultima giornata per evitare una retrocessione che avrebbe fatto non poco rumore - considerando la storia e il blasone del club biancorosso, uno dei più longevi della Serie A -, quest'anno la UnaHotels si trova in una situazione quasi opposta, avendo recitato il ruolo da co-protagonista e spesso di 'ammazzagrandi' nel girone d'andata di LBA.
Superato lo 'choc' della scorsa annata, giocata nettamente al di sotto delle aspettative, in estate, il roster è stato totalmente rinnovato. A dedicarsi in larga parte alle operazioni di ristrutturazione della Reggina, il nuovo gm Claudio Coldebella, arrivato in Emilia lo scorso maggio al posto di Alessandro Dalla Salda (ora a Napoli).
I dubbi e le perplessità estive sono stati spazzati via subito, con 4 vittorie nelle prime 5 partite, che hanno lanciato a razzo l'Unahotels verso i piani nobili della classifica, lì dove si è confermata dopo 15 giornate, forte di 9 vittorie e sole 6 sconfitte.
Da tenere d'occhio
Squadra perimetrale, senza un vero e proprio lungo, tolto il giovanissimo Momo Faye' (classe 2005), che sta facendo benissimo, la Reggiana ha tante armi a disposizione sugli esterni per potersi rendere pericolosa. Indiscutibile il talento di Langston Galloway, approdato lo scorso agosto nella città del Tricolore dopo 10 stagioni in NBA e oltre 450 partite giocate oltreoceano: il nativo di Baton Rouge (Louisiana), alla sua prima stagione europea, sta viaggiando a 16.2 punti di media, conditi da 2 rimbalzi e 1.8 assist.
A fargli da sparring-partner, Briante Weber (11.7 punti e 4 assist), uno che l'Europa l'ha viaggiata parecchio negli ultimi anni, dopo diverse stagioni in America, e qui a Reggio, oltre all'esperienza, ha portato anche tanta qualità, assieme a quel pizzico di sana follia capace di accendere con poco i propri tifosi, ciò che mancava a questa piazza dopo un campionato, lo scorso, trascorso in gran parte con la paura di retrocedere.
Il pacchetto esterni comprende anche l'esperto Jamar Smith (11.2 punti), classe '87 visto di recente a Malaga e Kazan, e una pattuglia di italiani ben nutrita, formata da Vitali (Michele), Grant, Chillo e Uglietti.
Sotto canestro, oltre al già citato Faye' (5.7 punti e 5 rimbalzi), c'è anche l'ex Trento Darion Atkins, in crescita nelle ultime settimane, dopo un avvio di stagione più ombre che luci.
Obbiettivo?
Stupire, divertirsi e far divertire, senza nulla da perdere. Il primo ostacolo si chiama Virtus Bologna, ad oggi, il peggior accoppiamento che la Reggiana potesse pescare tra le squadre di Serie A. Sarà il remake della recente sfida di gennaio, chiusa col trionfo dei biancorossi 72-66, protagonista l'ex Kevin Hervey (24+12), che giovedì sarà invece il grande assente nel duello contro Bologna.
Getty ImagesTanti eventi in programma nella settimana della Final Eight di Coppa Italia che si disputerà a Torino