QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Final Eight Coppa Italia: Napoli elimina Brescia e fa sue le semifinali!

15 FEBBRAIO
BASKET/FINAL EIGHT

Altro giro, altra sorpresa: fuori la Germani, prima in classifica e detentrice del trofeo. E' gioia Gevi

SPORT TODAY

Germani Brescia - Generazione Vincente Napoli 74-80

Brescia: Christon 11, Bilan 4, Della Valle 12, Petrucelli 8, Akele; Gabriel 19, Burnell 10, Massinburg 7, Cobbins 3, Cournooh. N.e.: Porto, Tanfoglio. All.: Magro.

Napoli: Ennis 8, De Nicolao 2, Brown 19, Sokolowski 12, Biar; Pullen 25, Owens 9, Zubcic 5, Lever. N.e.: Sinagra, Bamba, Ebeling. All.: Milicic.

«Un giorno all'improvviso», cantavano a fine partita i tanti tifosi di Napoli presenti all'Inalpi Arena ad accompagnare la Gevi a quella che a tutti gli effetti si può definire un'impresa: battere la prima della classe in Serie A, nonché la detentrice della Coppa Italia, e approdare in semifinale, ritrovando un successo che in questo torneo mancava da 18 anni. Gioisce Napoli, gioisce il presidente Grassi, Brescia deve invece abdicare, dopo 5 vittorie consecutive in campionato, questo è un ko che fa malissimo. 

Un capolavoro confezionato da coach Igor Milicic e messo in atto sul parquet, con un Pullen in gran spolvero (25 punti con 7/15 dal campo), affiancato da Brown (19 con 5/6) e Sokolowski (12 + 7 assist). Alla Germani funziona poco o nulla, imprecisa nel tiro dall'arco (10/32), imbavagliata dalla zona azzurra, e tradita dai suoi leader. 

Avvio tutto della Gevi (7-0) con Ennis sugli scudi. Petrucelli sblocca i lombardi, ma si intuisce subito che per la Leonessa non sarà serata facile, perché più passano i minuti e i più i canestri tardano ad arrivare. Dall'altra parte Napoli ne approfitta, e scappa sul +12. La zona di Milicic funziona che è un piacere e la Leonessa sbanda, con Della Valle e Bilan che sembrano disorientati disorientati. 

Ma a metà secondo quarto, arriva la reazione: 10-0 di parziale bresciano e partita riaperta, con la Germani di nuovo in scia all'intervallo lungo (34-30 al 20'). Al rientro, però, è ancora la squadra di Milicic a fare la partita: altra zampata, propiziata dai canestri di Pullen, e Napoli dilaga (+15, 46-61 al 30'). 

Nell'ultimo quarto, Napoli tiene, tremando solo un po' nel finale, più per paura di non farcela che del resto, perché Gabriel e compagni non danno mai l'impressione di poterla riprendere in mano, nonostante i sussulti di Burnell e Cobbins. 

Vince con merito la Generazione Vincente, che sabato sera, in semifinale (ore 20,45), affronterà Reggio Emilia, in una sfida tra 'underdogs' che promette spettacolo.

Final Eight Coppa Italia

Getty ImagesTanti eventi in programma nella settimana della Final Eight di Coppa Italia che si disputerà a Torino

NOTIZIE CORRELATE