QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euroleague: l'Olimpia riparte da Barcellona

11 GENNAIO
BASKET

"Il controllo dei rimbalzi e la circolazione della palla contro i loro cambi difensivi saranno fondamentali per poter provare a stare vicini a loro fino alla fine”

SPORT TODAY

Risale addirittura allo scorso 16 dicembre l'ultima apparizione in Europa di Milano, quando le "Scarpette Rosse" vedevano incredibilmente sfumare, all'ultimo secondo, il sogno di battere il Real Madrid in casa. Oggi, dopo tre gare rinviate e quasi un mese di stop, l'Olimpia torna a giocare in Euroleague incrociando la strada del Barcellona capolista. Sulla carta, sarebbe la trasferta più dura della stagione. In realtà, il match si propone come una delle partite più impronosticabili.

Entrambe le formazioni arrivano infatti da un periodo molto complicato a causa della pandemia di coronavirus. Milano ha recuperato soltanto domenica, in occasione della gara casalinga vinta contro la Bertram Tortona, i tanti positivi emersi nei giorni di fine 2021, mentre il Barcellona è stato martoriato da un focolaio enorme che ha colpito 18 elementi tra giocatori e staff tecnico. Oltre a questo, entrambe le squadre continuano ad avere seri problemi di infortuni: se l'Olimpia dovrà fare a meno di Gigi Datome, Shavon Shields e Dinos Mitoglou, il Barça non potrà invece contare su Nick Calathes, Alex Abrines ed è ancora molto lontano dal recupero a pieni di giri di Corey Higgins. 

Due mesi fa, nella gara di andata al Forum, Milano espresse forse il suo miglior basket, toccando il punto più alto conuna prestazione difensiva straordinaria. A seguito della vittoria sui blaugrana, arrivò anche quello in terra turca, a Istanbul contro il Fenerbahçe. Milano conquistò la vetta in solitaria della classifica con un record di 8-1, ma da quel momento iniziò il declino in cui l'Olimpia trovò ben quattro sconfitte consecutive. Ecco perchè adesso, quella gara del 4 Novembre sembra lontana anni e non mesi.

I precedenti non sono accoglienti per l'Olimpia. Nonostante l'head-to-head complessivo dica 11-7 in favore del Barcellona nell'epoca dell'Eurolega, Milano ha perso le ultime tre trasferte in Catalogna e, prima del successo del 4 novembre, aveva alzato bandiera bianca in 6 delle precedenti sette gare, compresa la drammatica semifinale dello scorso anno a Colonia. L'ultima vittoria esterna biancorossa risale al 1° febbraio 2018, quando l'Olimpia di Simone Pianigiani piazzò il colpaccio passando al Palau Blaugrana 83-81 con 20 punti di Andrew Goudelock e 16 di Arturas Gudaitis. 

“Affrontiamo ovviamente una delle grandi favorite per il titolo, una squadra che fa dell’aggressività difensiva e della disciplina in attacco le proprie armi principali. Noi stiamo gradualmente recuperando i giocatori che hanno avuto problemi di Covid e questo potrebbe aiutarci in una partita in cui controllo dei rimbalzi e circolazione della palla contro i loro cambi difensivi saranno fondamentali per poter provare a stare vicini a loro fino alla fine”. Queste le parole di coach Messina alla vigilia del match che porterà all’esordio Trey Kell in Eurolega, mentre non è con la squadra Troy Daniels, unico ancora fermo per la positività. Ovviamente fuori, anche, gli infortunati Shields, Mitoglou e Datome e lo squalificato Moraschini, mentre dovrebbe rientrare Delaney.

Palla a due alle ore 21.00 sul parquet del Palau Blaugrana di Barcellona.

rodriguez

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE