_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Doveva essere la Sua Olimpiade, ancora una volta, nella quale era la grande favorita per la conquista di ben 5 medaglie d'oro, ma in qualche modo lo è stata lo stesso. Stiamo parlando di Simone Biles, 24 statunitense che nel corso di questi 32imi Giochi Olimpici è stata in grado di portare alla luce tutti i suoi problemi psico-motori, ed in particolare per quanto riguarda i Twisties, ovvero quei blocchi mentali che impediscono di controllare il proprio corpo durante le grandi evoluzioni in aria e che possono essere davvero molto pericolosi. Una grande lezione di vita oltre che di sport, in un palcoscenico che ha pochi rivali al mondo in quanto a visibilità.
La Biles si era ritirata dalla finale a squadre e poi anche dall'all-round, volteggio, parallele asimmetriche, corpo libero, salvo poi rientrare per la prova individuale alla trave nella quale ha conquistato un meraviglioso bronzo che vale molto di più del metallo di cui è fatto. Dopo essere tornata a casa, Simone ha rivelato al mondo come è stata in grado di recuperare almeno per quell'ultima prova di specialità.
Il suo "recupero" è stato merito, in parte, di una delle Università di Tokyo, che le ha messo a disposizione una palestra "segreta" nella quale la Reginetta si è potuta allenare indisturbata per tutta la durata dei Giochi, in modo da recuperare da sola le energie mentali e fisiche di cui aveva bisogno dopo esserne stata completamente svuotata. In un messaggio pubblicato sul social Twitter, infatti, la Biles scrive:
"Sarà per sempre grata all'Università di Junetendo per avermi permesso di venire ad allenarmi in segreto, per cercare di recuperare le mie capacità [...] I giapponesi forse sono le persone più dolci che abbia mai incontrato nella mia vita, grazie di cuore“.
Simone Biles è ripartita dagli esercizi di base e da elementi distanti da quelli a cui era abituata, sfruttando materassi e soluzioni in buca per ritrovarsi dopo il momento di smarrimento. Forse anche grazie a quei momenti, Simone ha conquistato un insperato bronzo alla trave con un esercizio privo di avvitamenti, cosa insolita a questi livelli, proprio per i problemi che l'avevano colpita precedentemente.
Getty ImagesSimone Biles