_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il primo successo di Valentino Rossi nel GT World Challenge Europe significa che l'apprendistato è giunto al termine: "Adesso gli altri piloti non mi considerano più un motociclista" sintetizza il nove volte iridato nel Motomondiale.
Dopo i passati test con la Ferrari e i quattro Monza Rally Show vinti, l'obiettivo è ora debuttare nel WEC, il Mondiale Endurance: Emanuele Pirro, che ora si occupa del programma McLaren dedicato ai giovani piloti, racconta le tappe che hanno portato Valentino all'ennesimo traguardo raggiunto in carriera.
"La vittoria di Valentino a Misano è una storia bellissima, perché avvenuta davanti a tanti tifosi, sul circuito dove lui ha scritto pagine del romanzo del motociclismo: Valentino ha talento e già un passato tra le quattro ruote, non è un debuttante vero, anche se affrontare una stagione a tempo pieno è un impegno gravoso rispetto a sporadiche apparizioni" analizza a 'Il Corriere dello Sport' "Quando cambi disciplina in età avanzata come nel suo caso, per un pilota diventa più complicato adattarsi. Arrivare a vincere in un campionato così competitivo ha richiesto uno sforzo importante, perché qualche cosa mancava al suo bagaglio di esperienza".
La previsione è rosea: "Non è detto che che con le Hypercar possa avere difficoltà, sono vetture complesse, con aiuti elettronici, ma dal comportamento imprevedibile. Sono auto nate per le corse, più reattive: Valentino ci si può adattare alla grande".
Getty ImagesSi impone nel GT Europa