QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Superbike, Test Aragon: Jonathan Rea distrugge il record della pista

5 MAGGIO
MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

Nella tre giorni di test al MotorLand, il Campione del Mondo Superbike in carica Rea detta il tempo, e si permette anche di abbassare il record della pista del 2020.

SPORT TODAY

Ulteriori tre giorni di lavoro in vista del 2021 quelli andati in scena al MotorLand Aragon lunedì, martedì e mercoledì, e che hanno visto impegnati Kawasaki, BMW e Yamaha sulla pista di Alcañiz che ospiterà il primo Round del Campionato del Mondo Superbike tra poco più di due settimane.

Martedi e mercoledì è sceso in pista anche il campione del mondo Jonathan Rea con la sua nuova ZX-10RR, che dimostrandosi già pronto in ottica campionato trova il miglior crono della tre giorni, abbassando anche il tempo record messo a segno ad Aragon nella Superpole 2020. Va detto che tutti i piloti hanno trovato temperature dell'asfalto davvero elevate.

In questo ultimo test prima dell'inizio del Mondiale 2021, Rea ha percorso ben 147 giri. Il nordirlandese ha realizzato come miglior crono un 1’48.528, ovvero ha fatto meglio di due decimi rispetto alla pole conquistata l’anno scorso sul circuito aragonese. Anche il compagno di box Alex Lowes ha preso parte a questo test, fermandosi però a 1’49.182, completando 186 giri. 

Primavolta in pista nel 2021 per Eugene Laverty, impegnato con il suo nuovo team per la prima volta in sella alla BMW M 1000 RR. L’irlandese ha cominciato il test con una davvero simile a quella di Jonas Folger, utilizzata in un test precedente a Jerez prima di aggiungere alcune novità, come il forcellone 2021. Laverty nel corso della tre giorni ha percorso in tutto 197 giri realizzando come miglior tempo un 1’50.604, molto distante da Real e anche da Lowes.

Anche Tom Sykes e Michael van der Mark sono scesi in pista (moto identica a quella di Folger, che ha percorso 116 giri in sella alla sua M 1000 RR con un 1’50.815 come miglior tempo). Sykes ha terminato il test come miglior pilota BMW, grazie al tempo di 1’49.857. van der Mark invece ha terminato a circa un secondo dal suo compagno di squadra. Sykes e van der Mark hanno percorso rispettivamente 187 e 173 giri.

Dopo la positività al Covid-19, è tornato in pista anche Toprak Razgatlioglu, che aveva saltato il precedente test con Yamaha. Il turco non ha perso tempo e ha percorso 93 giri il primo giorno e in tutto ne ha completati 174. Il suo miglior crono è stato di 1’49.763. Il suo compagno di box, Andrea Locatelli, ha lavorato soprattutto per prendere confidenza con la sua Yamaha YZF R1, con cui sarà impegnato per la prima volta nel WorldSBK. Mettendo insieme ieri e oggi, il lombardo ha messo insieme 172 giri.

 

WSBK | Test Aragon, tempi (non ufficiali) e giri: i primi dieci

Jonathan Rea (Kawasaki) 1’48.528 (147 giri)
Alex Lowes (Kawasaki) 1’49.182 (186 giri)
Toprak Razgatlioglu (Yamaha) 1’49.763 (174 giri)
Tom Sykes (BMW) 1’49.857 (187 giri)
Chaz Davies (Ducati) 1’49.913 (149 giri)
Eugene Laverty (BMW) 1’50.604 (197 giri)
Andrea Locatelli (Yamaha) 1’50.702 (172 giri)
Michael van der Mark (BMW) 1’50.781 (173 giri)
Jonas Folger (Yamaha) 1’50.815 (116 giri)
Isaac Viñales (Kawasaki) 1’51.724 (139 giri)

Jonathan Rea

Getty ImagesJonathan Rea

NOTIZIE CORRELATE