_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Solo un mese al via della nuova stagione di Superbike e, puntuali, arrivano le nuove norme regolamentari. Si partirà il 24 e 25 febbraio a Phillip Island in Australia, con tante regole aggiornate che coinvolgeranno ogni ambito, da quello tecnico a quello organizzativo. Come già avviene in MotoGP, anche la Superbike strizzerà l’occhio a una scelta green, con l’introduzione della benzina ecologica che sarà via via aumentata rispetto al 40% attuale. Cambiano poi gli orari anche a causa dell’introduzione del campionato femminile, ma a far discutere è una norma che sembra essere stata ideata soltanto per limitare Alvaro Bautista, dominatore delle due stagioni con la sua Ducati-Aruba.
Se fino a oggi i pesi e le relative limitazioni avevano riguardato soltanto le moto, infatti, da questa stagione si passerà a un ragionamento più pugilistico che motociclistico: anche i piloti dovranno andare al peso rispettando norme prestabilite. È stata infatti introdotta la quota 80, come i chilogrammi che rappresenterebbero il peso ideale secondo gli ideatori della norma tra peso del pilota ed equipaggiamento da gara completo di casco. Si calcolerà la differenza tra gli 80kg e il peso del pilota, andando ad aggiungere una zavorra pari appunto alla metà del delta. Dovessero essere confermati i 68kg di Bautista nella scorsa stagione, il pilota Ducati sarebbe appesantito di 6kg. Il processo sarà comunque ripetuto in ogni weekend, portando a una variazione non fissa ma variabile di gara in gara. Dettaglio non da poco per i tecnici chiamati a bilanciare la moto, ma anche per i piloti costretti a cambiare alimentazione e preparazione fisica.
Getty ImagesAlvaro Bautista