_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La Ducati punta a confermarsi nel nuovo Mondiale dopo aver stracciato la concorrenza l'anno scorso vincendo il titolo piloti e costruttori. Finora, però, né Pecco Bagnaia né Gigi Dall'Igna avevano scoperto le carte sulle novità della Desmosedici, limitandosi a parlare di un'evoluzione della moto e non di una rivoluzione. Durante la presentazione a Madonna di Campiglio, peraltro, la GP23 è stata mostrata mascherata per evitare sguardi indiscreti e perché il pacchetto aerodinamico arriverà per i test di Sepang.
A Marca, il primo a uscire allo scoperto è stato il direttore tecnico della Rossa, Davide Barana, che ha spaventato la concorrenza: “Avremo un motore ancora più potente di quello dell'anno scorso e per quel che riguarda l'aerodinamica porteremo cose nuove ai test”.
Il processo di sviluppo della moto metterà le basi anche per il progetto 2024. Da regolamento, infatti, i propulsori delle MotoGp vengono scelti all'inizio dell'anno e non possono essere sviluppati durante la stagione; insomma, tutte le modifiche devono attendere il campionato successivo.
I test di Sepang, dal 5 al 7 febbraio per i collaudatori e gli esordienti e dal 10-12 febbraio con quelli veri e propri, ci diranno qualcosa in più sulla nuova Ducati che quest'anno vede al volante una coppia tutta italiana: al fianco del campione del mondo Francesco 'Pecco' Bagnaia c'è infatti Enea Bastianini. I due piloti, nei giorni scorsi, hanno sottolineato quanto sarà importante avviare una collaborazione tra di loro per creare il miglior set-up per la moto durante le prove. In gara, poi, non ci saranno amicizie di sorta, ma si combatterà per vincere. Stando attenti però a non pregiudicare le chances della marca.

Getty ImagesLa Ducati 2023 avrà il numero 1