QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Napoli, De Laurentiis ha scelto Pioli: tutti i dettagli

9 MAGGIO
CALCIO/CALCIOMERCATO

Dopo una stagione molto deludente, gli azzurri sono pronti a ripartire dal tecnico parmense, ormai prossimo al divorzio con il Milan

SPORT TODAY

Dopo un'annata turbolenta, con ben due cambi di panchina, il Napoli ha deciso di ripartire la prossima stagione da Stefano Pioli. Gli azzurri, che solo un anno fa festeggiavano il terzo scudetto della propria storia, avevano salutato Luciano Spalletti, diventato CT della Nazionale, affidando la guida tecnica della prima squadra al francese ex Roma Rudi Garcia. L'idillio è però durato pochi mesi e a causa dei risultati altalenanti De Laurentiis ha deciso di virare sul grande ex Walter Mazzarri. Il tecnico di San Vincenzo, però, non è riuscito a imprimere la propria impronta, così il presidente del Napoli ha cambiato di nuovo chiamando il CT della Slovacchia Francesco Calzona. Anche l'allenatore calabrese, seppur con qualche risultato positivo, sembra però destinato a cedere il passo. 

Pioli verso l'addio al Milan

Ecco dunque che, secondo La Gazzetta dello Sport, la scelta di ADL sarebbe ricaduta su Stefano Pioli. Il tecnico parmense sembra destinato a lasciare il Milan dopo 4 anni e mezzo molto intensi durante i quali ha anche conquistato lo scudetto il 22 maggio 2022. Resta dunque da capire se vorrà subito rimettersi in gioco o se vorrà prendersi un anno sabbatico. In ogni caso, però, c'è prima da risolvere la situazione con i rossoneri: il suo contratto con il Diavolo scadrà a giugno 2025 pertanto, a meno che la società di via Aldo Rossi non decida di esonerarlo, le parti dovranno incontrarsi per accordarsi su una separazione consensuale con tanto di buonuscita. A quel punto il Napoli potrebbe andare all'attacco e far partire una vera e propria trattativa. 

Napoli su Pioli: contratto e cifre

Aurelio De Laurentiis ha già preparato la strategia per convincerlo a trasferirsi all'ombra del Vesuvio: all'emiliano verrà infatti offerto un biennale con opzione per una terza stagione a tre milioni di euro l'anno più bonus, una cifra lontana dagli attuali 4,5 milioni che percepisce al Milan. Il Napoli rappresenterebbe però una piazza importante dalla quale ripartire e cercare il riscatto dopo il divorzio con i rossoneri, un motivo in più per accettare la sfida.  

Napoli, gli altri nomi per la panchina

Nel caso in cui la trattativa non dovesse andare in porto c'è sempre pronto un Piano B, e che Piano B verrebbe da dire. Il secondo nome sulla lista di ADL è infatti quello di Vincenzo Italiano che per il secondo anno consecutivo ha portato la Fiorentina in finale di Conference League. Nonostante gli ottimi risultati con la Viola, potrebbe lasciare la Toscana, con il Torino, altro club pronto a cambiare allenatore, che avrebbe sondato la pista per il dopo Juric. Il sogno rimane Antonio Conte, ma la distanza tra le parti sembra essere aumentata: l'ingaggio monstre e l'assenza del Napoli dalle coppe rappresenta un ostacolo insormontabile. L'ex Juve e Inter, tra le altre, rimane un miraggio, il prescelto ha un altro volto e un altro nome: Stefano Pioli

Stefano Pioli, Milan

Getty ImagesPioli, allenatore del Milan

NOTIZIE CORRELATE