QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lookman incanta Deco: Atalanta, occhio al Barcellona

23 MAGGIO
CALCIO/CALCIOMERCATO

Il nigeriano classe '97 si è preso la scena nella finale di Europa League stendendo con una tripletta il Bayer Leverkusen, tornato a perdere dopo 51 risultati utili consecutivi

SPORT TODAY

Con una splendida tripletta Ademola Lookman decide la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen e regala alla Dea la prima coppa europea della propria storia. L'attaccante nigeriano si prende la scena nella serata più importante stravincendo la sfida a distanza con Florian Wirtz, alla vigilia presentato come il pericolo numero uno per la retroguardia nerazzurra. Il classe  '97, autore di nove reti e sei assist in 29 partite di campionato, diventa così il secondo giocatore nella storia a segnare almeno tre gol in una finale di una delle maggiori competizioni europee con una squadra italiana dopo Pierino Prati, che realizzò una tripletta in Milan-Ajax 4-1 del 28 maggio 1969 (Jupp Heynckes si portò a casa il pallone con il Borussia Mönchengladbach nella finale di andata di Coppa Uefa del 1975 contro il Twente mentre Ferenc Puskás siglò addirittura un poker in Real Madrid-Eintracht Francoforte di Coppa Campioni il 18 maggio 1960).

Barcellona su Lookman

La stella dell'ex Leicester ha brillato più di tutte nella serata di Dublino attirando così l'attenzione del portoghese Deco, rimasto a bocca aperto per le giocate e i gol del 26enne nato a Londra. Secondo quanto rivelato dal quotidiano spagnolo Sport, il direttore sportivo del Barcellona, insieme a Bojan Krkic (responsabile delle giovanili del club), avrebbe assistito ieri alla finale di Europa League dopo aver incontrato Hansi Flick a Londra. I catalani ormai da tempo sono alla ricerca di un esterno offensivo e il profilo di Lookman potrebbe rientrare nel novero dei possibili acquisti. Legato alla Dea fino a giugno 2026, viene valutato intorno ai 30 milioni di euro. 

Atalanta

Getty ImagesAdemola Lookman (Atalanta) esulta dopo la tripletta al Bayer Leverkusen nella finale di Europa League

NOTIZIE CORRELATE