QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Chi è Ouedraogo: derby di Milano per il baby centrocampista

9 NOVEMBRE
CALCIO/CALCIOMERCATO

Baby talento dello Schalke 04, è finito nel mirino delle due squadre meneghine. Storia, caratteristiche e numeri: cosa sapere

SPORT TODAY

Occhi puntati sul calcio giocato, ma con le antenne sempre puntate sul mercato. Si avvicina infatti la sessione invernale, iniziano a guardarsi intorno le società tra necessità di aggiustare le rose e voglia di scoprire nuovi talenti. Come quello che hanno messo nel mirino diverse squadre europee, ma soprattutto Inter e Milan pronte a scatenare un derby per il classe 2006 Assan Ouedraogo.

Chi è Assan Ouedraogo

Play davanti la difesa, trequartista, ala e seconda punta. Per Ouedraogo non fa differenza. È questa la prima interessantissima caratteristica del classe 2006: la versatilità. Nato in Germania, è un figlio d’arte: suo papà Alassane è un ex nazionale del Burkina Faso che ha speso tutta la sua carriera nel campionato tedesco. Un destino che difficilmente riguarderà Assan: su di lui sono finiti già gli occhi di mezza Europa, ma assicura di essere sereno e non pensare all’addio a gennaio. Vuole prima finire la scuola e prendere la patente, poi sarà il momento di pensare al futuro. Con una data di scadenza almeno lato Schalke 04, squadra proprietaria del suo cartellino: quella dei 18 anni, quando si attiverà una clausola che consentirà ai club tedeschi di acquistarlo per 12 milioni e a quelli stranieri di farlo per 20. Una beffa per il club di Gelsenkirchen, che punta a incassare circa 50 milioni dalla sua cessione.

I numeri

I primi calci al pallone a Mulheim, città natale, poi a 8 anni il trasferimento allo Schalke 04. Con il club di Gelsenkirchen nel 2022 vince il campionato Allievi, quest’anno la promozione in prima squadra diventando, a 17 anni e 80 giorni, il calciatore più giovane a esordire con la maglia dello Schalke e anche a segnare un gol. L’unico fin qui tra i grandi - più un assist - arrivato giocando undici gare su dodici in campionato. Campione d’Europa U17 con tanto di rigore decisivo realizzato in finale, sta partecipando ora al Mondiale di categoria. L’identikit è insomma quello del predestinato, ora starà a lui confermarsi e a Inter o Milan vincere la corsa per assicurarsi un possibile campione.

Assan Ouedraogo, Schalke 04, Bundesliga, Calcio

Getty ImagesAssan Ouedraogo, calciatore dello Schalke 04

NOTIZIE CORRELATE