_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Occhi puntati sul calcio giocato, ma con le antenne sempre puntate sul mercato. Si avvicina infatti la sessione invernale, iniziano a guardarsi intorno le società tra necessità di aggiustare le rose e voglia di scoprire nuovi talenti. Come quello che hanno messo nel mirino diverse squadre europee, ma soprattutto Inter e Milan pronte a scatenare un derby per il classe 2006 Assan Ouedraogo.
Play davanti la difesa, trequartista, ala e seconda punta. Per Ouedraogo non fa differenza. È questa la prima interessantissima caratteristica del classe 2006: la versatilità. Nato in Germania, è un figlio d’arte: suo papà Alassane è un ex nazionale del Burkina Faso che ha speso tutta la sua carriera nel campionato tedesco. Un destino che difficilmente riguarderà Assan: su di lui sono finiti già gli occhi di mezza Europa, ma assicura di essere sereno e non pensare all’addio a gennaio. Vuole prima finire la scuola e prendere la patente, poi sarà il momento di pensare al futuro. Con una data di scadenza almeno lato Schalke 04, squadra proprietaria del suo cartellino: quella dei 18 anni, quando si attiverà una clausola che consentirà ai club tedeschi di acquistarlo per 12 milioni e a quelli stranieri di farlo per 20. Una beffa per il club di Gelsenkirchen, che punta a incassare circa 50 milioni dalla sua cessione.
I primi calci al pallone a Mulheim, città natale, poi a 8 anni il trasferimento allo Schalke 04. Con il club di Gelsenkirchen nel 2022 vince il campionato Allievi, quest’anno la promozione in prima squadra diventando, a 17 anni e 80 giorni, il calciatore più giovane a esordire con la maglia dello Schalke e anche a segnare un gol. L’unico fin qui tra i grandi - più un assist - arrivato giocando undici gare su dodici in campionato. Campione d’Europa U17 con tanto di rigore decisivo realizzato in finale, sta partecipando ora al Mondiale di categoria. L’identikit è insomma quello del predestinato, ora starà a lui confermarsi e a Inter o Milan vincere la corsa per assicurarsi un possibile campione.
Getty ImagesAssan Ouedraogo, calciatore dello Schalke 04