Oggi la Serie B ci regala la bellezza di 9 partite: in 4 di queste sono coinvolti 5 campioni del mondo, 5 giocatori che nel 2006 ci hanno regalato una gioia pazzesca.
Attaccante dal gol facile, anzi facilissimo, Pippo Inzaghi, che in Germania timbrò il cartellino con la Repubblica Ceca, oggi allena la Reggina.
Protagonista assoluto con Australia (subì il fallo da rigore allo scadere), Germania (sbloccò il punteggio con uno splendido tiro a giro) e Francia (realizzò il penalty decisivo), Fabio Grosso adesso guida il Frosinone.
Glaciale dal dischetto nella finale con la Francia, Daniele De Rossi ora siede sulla panchina della SPAL.
Così bravo da meritarsi (da difensore) il Pallone d'Oro 2006, Fabio Cannavaro in questo momento dirige il Benevento.
Tecnico ad interim del Genoa, Alberto Gilardino nel 2006 segnò la rete dell'1-1 con gli Stati Uniti.
Pronostici
Parma-Benevento (ore 12:30)
Parma
Pareggiando sul campo del Cagliari, il Parma ha messo in archivio lo scivolone casalingo con il Modena e si è garantito un posto nel gruppetto con 23 punti: la banda Pecchia non è poi così lontana (-6) dalla promozione diretta.
Benevento
Cedendo in casa al Palermo, il Benevento ha mancato l'appuntamento con il quinto risultato utile consecutivo ed è rimasto bloccato a quota 15: inseriti in un quartetto, i ragazzi di Fabio Cannavaro alloggiano a -1 dalla salvezza diretta.
Ricordato che il Parma ha un buon ruolino interno (5-1-2) e che il Benevento insegue il terzo colpo corsaro (2-3-2), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente si è concluso 0-0; questa volta scegliamo il Parma.
Genoa-Südtirol (ore 15:00)
Genoa
Cedendo in casa al Cittadella, il Genoa ha rimediato il terzo ko in 4 turni ed è rimasto con 23 punti: i rossoblù sono a -6 dalla promozione diretta.
Blessin? Il Grifone lo ha rimpiazzato con Alberto Gilardino, tecnico ad interim e campione del mondo nel 2006.
Südtirol
Impattando con il Frosinone, che ha segnato l'1-1 in pieno recupero, il Südtirol ha collezionato il quinto pareggio consecutivo e si è portato a quota 22: la matricola biancorossa è in zona playoff.
Ricordato che il Genoa in casa non incanta (1-5-1) e che il Südtirol non perde da 12 giornate, ci sbilanciamo.
Pronostico
L'unico confronto diretto ha premiato il Genoa: puntiamo sul bis della compagine ligure.
Reggina-Frosinone (ore 15:00)
La prima sul campo della seconda: il big match della sedicesima giornata di Serie B è in programma giovedì pomeriggio in Calabria.
Reggina
Sbancando Brescia, la Reggina ha centrato la terza vittoria in 4 turni ed è balzata a quota 29.
Frosinone
Agguantando il Südtirol a fil di sirena, il Frosinone ha bissato il pareggio con il Cagliari ed è rimasto in vetta con 32 punti.
Ricordato che la Reggina vanta l'attacco più prolifico del campionato e che il Frosinone ha subito meno gol di tutti, ci sbilanciamo.
Pronostico
L'ultimo confronto diretto è stato dominato (3-0) dal Frosinone; puntiamo sulla rivincita della Reggina.
Getty ImagesCannavaro