QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Bologna-Lazio: è sfida del bel calcio al Dall'Ara

10 MARZO
CALCIO/SERIE A

Rossoblù per rialzarsi subito dopo il ko col Torino. Biancocelesti provenienti dal successo di Napoli e dalla sconfitta in Conference League

SPORT TODAY

Bologna-Lazio è il match serale del sabato della 26a giornata di Serie A. Sfida tra squadre e tra tecnici, Thiago Motta e Maurizio Sarri, che fanno del bel calcio il loro mantra. I rossoblù arrivano dal ko 1-0 contro il Torino, ma anche da un ottimo periodo di forma. Vittoria con medesimo punteggio in casa del Napoli Capolista per i biancocelesti, i quali hanno però pagato dazio martedì in Conference League, cadendo in casa 1-2 contro gli olandesi dell'Az Alkmaaar.

La Lazio ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro il Bologna, tra cui le due più recenti: i biancocelesti potrebbero registrare una striscia di almeno tre successi consecutivi contro i rossoblù per la seconda volta nel torneo, dopo i cinque tra il 1999 e il 2000. Il Bologna, dal canto suo, ha vinto le ultime due gare interne contro la Lazio in Serie A, dopo una serie di otto partite casalinghe di fila senza successi (4 pareggi e altrettante sconfitte).

La Lazio potrebbe stabilire un suo nuovo record di clean sheet in trasferta in una singola stagione di Serie A: al momento sono otto, come nel 1994/1995 e nel 1999/2000 – nei cinque grandi campionati europei 2022/23, nessuna squadra ha fatto meglio (otto anche per l’Arsenal). Dopo il successo per 1-0 contro l’Inter, il Bologna potrebbe mantenere la porta inviolata in due match di fila al Dall’Ara in Serie A per la prima volta dall’aprile 2019 (contro Chievo e Sampdoria). La Lazio ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro avversarie nelle prime otto posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A, dopo aver ottenuto appena un successo nelle precedenti otto.

Curiosamente, la Lazio è la squadra che ha segnato più volte il primo gol dell’incontro in questa Serie A: 20, vincendo poi 13 di queste gare; dall’altra parte, nessuna formazione ha vinto più partite del Bologna dopo aver subito la prima rete del match (quattro, come Napoli e Udinese).

Riguardo ai singoli, Riccardo Orsolini ha preso parte a sei degli ultimi sette gol del Bologna in campionato (quattro reti e due assist), il classe 1997 (sette gol nel 2022/23) è a una sola rete di distanza dal suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (otto nel 2019/20 e nel 2018/19). Musa Barrow ha preso parte a quattro reti in appena due presenze interne contro la Lazio in Serie A (un gol e treassist), più che contro qualsiasi altra avversaria in gare casalinghe nel torneo. Luis Alberto ha servito sei assist in Serie A contro il Bologna, almeno due in più rispetto ad ogni altra avversaria – tra i giocatori in attività lo spagnolo è quello che ha fornito più passaggi vincenti contro i rossoblù nel torneo.

Ecco, allora, qui di seguito, le probabili formazioni:BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumí, Soumaoro, Cambiaso; Schouten, Moro; Orsolini, Ferguson, Soriano; Arnautovic. All.: Thiago Motta.LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Zaccagni, Felipe Anderson, Pedro. All.: Sarri.

Sarri

Getty ImagesSarri

NOTIZIE CORRELATE