_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Era tutto apparecchiato per la grande festa inglese e invece, niente da fare per l'Inghilterra, costretta a rinviare l'appuntamento col primo titolo europeo della sua storia: nemmeno la spinta del pubblico amico di Wembley è bastata per avere la meglio su una coriacea Italia, brava a spuntarla ai calci di rigore che spesso e volentieri si sono rivelati indigesti per i britannici.
Un ko che brucia, arrivato nel tempio del calcio inglese, a Wembley, a casa loro, soprattutto dopo la sicumera inglese che ci ha accompagnati nella marcia d'avvicinamento alla finalissima: nell'ambiente si respirava un'aria fortemente ottimista, tanto che un tifoso si è addirittura tatuato il successo ad Euro 2020 con grande spavalderia.
Anche lo slogan 'Coming home' ne è la prova: alla fine la coppa ha preso la direzione di Roma e quelle due parole tanto discusse alla vigilia hanno improvvisamente perso il loro significato.
Nonostante tutto, però, in Inghilterra non hanno smarrito il loro particolare humor e, anzi, hanno provato a minimizzare modificando lo slogan in funzione dell'orgoglio che da sempre caratterizza il popolo di Sua Maestà. "Abbiamo fatto un po' di storia, ma non siamo riusciti a realizzare l'unica cosa che tutti noi sogniamo. Ma il calcio va oltre i trofei, e l'abbiamo visto per tutta l'estate. Tornare a casa? Forse è sempre stata qui".
Storicamente l'Inghilterra è considerata la patria del calcio, 'riconoscimento' che però non si è tramutato in dominio sul campo: in tanti anni di storia è arrivato un solo trionfo ai Mondiali del 1966, troppo poco per potersi fregiare di un titolo che ha tutta l'aria di essere inconsistente.
GettyOrgoglio Inghilterra: \"Coming home? Forse è sempre stata qui\"