QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L’Italia da Mattarella, Chiellini: “Vittoria per Astori e tutti gli italiani”

12 LUGLIO
CALCIO/EURO 2020

Nel pomeriggio la Nazionale azzurra è stata ricevuta al Quirinale dove, davanti al Presidente della Repubblica, il capitano ha fatto una dedica molto speciale.

SPORT TODAY

Il giorno dopo il trionfo di Wembley, le celebrazioni dell’Italia di Roberto Mancini sono continuate al Quirinale dove, ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli azzurri hanno ricevuto le congratulazioni ufficiali da parte del capo dello Stato.

Nell’occasione, oltre al presidente della FIGC Gravina e al numero uno del CONI Malagò, a parlare sono stati il capitano Giorgio Chiellini e il c.t. Roberto Mancini, entrambi apparsi orgogliosi e molto emozionati. Molto sentita, in particolare, la dedica fatta dal difensore della Juventus il quale ha voluto rivolgere un bel pensiero a Davide Astori.

“Volevamo dedicare la vittoria a Mattarella e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatti sentire soli, accompagnandoci nel viaggio. Estendiamo la dedica a Davide Astori, l'avremmo voluto qui con noi, è sempre presente nei pensieri e nei cuori di chi l'ha conosciuto” ha detto Chiellini prima di sottolineare l’unione e la grande forza di volontà della Nazionale azzurra.

“Questo è un gruppo che non si è mai perso d'animo anche nelle difficoltà, sostenendosi e anteponendo l'interesse della squadra al singolo. Se oggi siamo qui non è solo per un rigore in più segnato, ma perché l'abbiamo trasformato condividendo l'amicizia, uno dei sentimenti più belli della vita. Questo legame ci ha fatti sentire fratelli d'Italia, pronti a tutto per la chiamata del paese che amiamo”.

Ai tifosi si è rivolto anche Roberto Mancini, artefice di un trionfo davvero memorabile.

“Ringrazio Mattarella per essere stato il nostro primo tifoso. Grazie a tanti italiani abbiamo capito quanto sia forte l’amore del nostro Paese per la Nazionali. Abbiamo regalato momenti di felicità ai nostri connazionali, scrivendo insieme una delle più belle pagine della storia del calcio. Questa vittoria la dedichiamo interamente agli italiani che possono finalmente gioire con noi”.

Ad accompagnare l’intervento del commissario tecnico e del numero 3 azzurro sono stati poi i presidenti Gravina e Giovanni Malagò i quali hanno sottolineato la portata e il significato dell’impresa realizzata da Donnarumma e compagni.

“Per noi è un onore essere ricevuti qui al Quirinale così come aver condiviso con il Presidente Mattarella le grandi emozioni di ieri di una gara sofferta che ci ha consentito di alzare al cielo un trofeo europeo dopo 53 anni dal primo successo.

Sono convinto che il Presidente in questa occasione abbia potuto toccare con mano la forza di questa squadra che è simbolo di un Paese sicuramente ferito ma unito e caratterizzato da una gran voglia di ripresa” le parole del capo della Federcalcio.

“Pochi giorni fa parlai della miccia che era stata accesa e che coinvolgeva tutto il Paese. Il grande merito va alla Federazione e al presidente Gravina. Questi ragazzi hanno portato valori incredibili. Grandi meriti anche a Mancini e al suo staff, e voglio fare i complimenti anche a Matteo Berrettini per quello che ha fatto. Siamo stati tutti orgogliosi di essere italiani. Abbiamo creduto in un progetto affidandoci a persone competenti” ha affermato il Presidente del CONI evidenziando anche la grande performance realizzata dal tennista romano ai Championships.

Roberto Mancini e Giorgio Chiellini

Getty ImagesRoberto Mancini e Giorgio Chiellini

NOTIZIE CORRELATE