QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro2020: Ronaldo-Lukaku è sfida tra bomber

27 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

Italia spettatrice interessata: una tra Belgio e Portogallo sarà la nostra avversaria nei quarti

SPORT TODAY

Il match di stasera (ore 21:00) tra Belgio e Portogallo, valido per gli ottavi di finale di Euro 2020, sarà il primo in assoluto tra le due squadre in una fase finale della rassegna continentale. Dal confronto de La Cartuja uscirà la sfidante di Italia o Austria, nel quarto in programma venerdì prossimo alla Football Arena di Monaco.

Gli azzurri infatti, dopo aver superato l'Austria nei tempi supplementari per 2-1, attende il nome dei propri avversari nei quarti di finale di Euro 2020 proprio da questa sfida. La Nazionale di Martinez fin qui ha fatto l'en plein: ha battuto Russia (3-0), Danimarca (2-1) e Finlandia (2-0) e si è qualificata come prima forza del Gruppo B. Più complicato il cammino dei lusitani, riusciti comunque ad approdare agli ottavi come terzi del "Girone della morte", il Gruppo F. Ronaldo e compagni, dopo la vittoria all'esordio contro l'Ungheria per 3-0, si sono arresi di fronte alla Germania (4-2) e hanno pareggiato per 2-2 il match decisivo contro la Francia. Già cinque reti per CR7, che ha portato a 14 il record di gol in una fase finale degli Europei.

I Diavoli Rossi forse partono con qualche metro di vantaggio: hanno una squadra veramente forte, cresciuta negli anni sia come singoli che come mentalità: abbastanza significativa la prova con la Finlandia, affrontata con tantissime seconde linee e vinta alla distanza con pazienza, dopo aver creato tantissime palle gol. Il Portogallo, dopo l’orribile pomeriggio di Monaco, ha ritrovato certezze a Budapest, pareggiando con la Francia e mostrando un’immagine più che buona: ha superato il girone di ferro, qualificandosi come una delle migliori terze.

Sarà tuttavia una partita davvero affascinante con un incrocio che potrebbe essere una finale anticipata, derivato dal terzo posto dei lusitani nel gruppo F (esattamente come 5 anni fa) con eliminazione evitata grazie a due rigori e gli incroci del calendario. Un Portogallo che si deve ritrovare in fase difensiva; un Portogallo che però davanti ha grande qualità e un Cristiano Ronaldo che continua a fare record, ed è ad un passo dalla storia.

Grande equilibrio nei diciotto precedenti ufficiali: sei vittorie portoghesi, cinque affermazioni dei belgi e sette pareggi, l’ultimo dei quali senza reti nel giugno 2018, pochi giorni prima del mondiale in Russia. Direzione arbitrale affidata al tedesco Felix Brych.

Cristiano Ronaldo and Romelu Lukaku have each scored twice

Getty ImagesCristiano Ronaldo and Romelu Lukaku have each scored twice

NOTIZIE CORRELATE