QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020: la Finlandia vuole ipotecare gli ottavi

16 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

Pukki ce la fa, per Zhirkov invece europeo probabilmente finito

SPORT TODAY

Seconda giornata del girone B degli Europei 2020: questo pomeriggio alle ore 15.00 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo va in scena Finlandia-Russia, sfida che è già un bivio. La Finlandia culla l’impresa della qualificazione agli ottavi alla prima partecipazione di sempre dopo la vittoria contro la Danimarca; la Russia invece è stata travolta dal Belgio all’esordio e adesso non può più sbagliare, pena un flop che sarebbe reso più pesante dal fatto di giocare in casa.

Troppe le incertezze difensive che hanno permesso ad un attaccante come Lukaku di fare il bello e il cattivo tempo, segnando una doppietta e propiziando il secondo gol. Urge voltare pagina e cambiare atteggiamento, a partire da oggi: vietato sbagliare.

La prova del nove, per la Finlandia, sarà proprio questa sorta di spareggio con la "Sbornaja", maltrattata 3-0 al debutto da Lukaku e compagni. Sconfitta netta e senz’appello per gli uomini di Stanislav Cherchesov: era difficile pensare di fare punti contro una delle favorite del torneo, ma nessuno immaginava una disfatta di tali proporzioni. La Russia adesso non ha altra scelta: deve battere la Finlandia per restare in gioco. Altrimenti come detto, si troverebbe già sull’orlo del baratro.

Kanerva è orientato a confermare l’undici che ha affrontato sabato scorso la Danimarca. L’unica novità potrebbe essere Leo Vaisanen al posto del terzino destro Raitala, uscito per un problema al polpaccio. Nessun problema invece per Pukki: l’attaccante del Norwich sarà regolarmente in campo

Problemi di infortuni anche per quanto riguarda la Russia, che deve rinunciare a Zhirkov, fuori al 99% per il resto del torneo, e Kuzyaev, protagonista di un brutto scontro con il belga Castagne. Buone notizie invece per Kuzyaev e Kudryashov, che si sono regolarmente allenati con il gruppo e che sono disponibili per questa sfida delicatissima.

finland

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE