QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020, Italia-Inghilterra: i precedenti tra gli Azzurri e i 3 Leoni

10 LUGLIO
CALCIO/EURO 2020

Sfide storiche, spesso nel corso dei qualificazioni o di gironi. Una sola vittoria azzurra a Wembley, nel 1998. Questa sarà la sfida più importante di sempre tra queste due nazionali.

SPORT TODAY

Ci stiamo ormai davvero avvicinando alla finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra, la nona sfida della storia tra queste due storiche nazionali in gare ufficiali. Il bilancio, al momento, è nettamente a favore degli Azzurri, che contro la nazionale di 3 Leoni hanno perso una sola volta, nel lontanissio 1977. Un altro calcio, ma che comunque fa statistica. In preparazione alla sfida di domani sera, abbiamo deciso di ripercorrere assieme brevemente tutte queste magnifiche partite.

ITALIA-INGHILTERRA 2-0 (qualificazioni Mondiali 1978 andata) - Marcatori: 36' Antognoni, 77' Bettega

Un altro calcio, dicevamo, quando i portieri non avevano ancora nemmeno i guantoni e i pantalonicini si portavano a metà coscia. I due CT sono Berzot (poi vincitore dello stupendo mondiale Spagnolo dell'82) e Don Revie, il rivale del leggendario Brian Clough. La partita viene giocate nella suggestiva cornice di Roma, e viene decisa da una grande punizione di Antognoni e da un colpo di testa di Bettega. 2-0 il risultato finale.

INGHILTERRA-ITALIA 2-0 (qualificazioni Mondiali 1978 ritorno)  - Marcatori: 11' Keegan, 80' Brooking

Nella partita di ritorno gli Azzurri persero, ma fu una sconfitta alla fine indolore dato che l'Italia si qualificò comunque a quell'edizione dei Campionati del Mondo (al contrario dell'Inghilterra). Apre le marcature una magia di testa di Keegan, chiude nel finale un gol da centro area, completamente libero, di Brooking. Nel finale anche una gomitata di Marco Tardelli proprio a Keegan.

ITALIA-INGHILTERRA 1-0 (Europei 1980, gironi) - Marcatori: 79' Tardelli

Partita infausta, a suo modo, per entrambe le squadre. Sia agli Azzurri che agli inglesi serviva una vittoria per continuare a sperare nella qualificazione, e la sfida venne giocata sul campo di Torino nel torneo casalingo. Nel finale di match, su un cross di Graziani, sbuca proprio Tardelli che poi si lancia in un'esultanza anteprima di quella ancora più nota della finale del 1982. Purtroppo, nessuna delle due squadre andò avanti in quell'edizione: l'Inghilterra fuori subito, mentre gli azzurri andarono alla finalina da secondi e persero ai rigori con la Cecoslovacchia.

ITALIA-INGHILTERRA 2-1 (Mondiali 1990, finale terzo posto) - Marcatori: 72' R. Baggio (IT), 81' Platt (IN), 86' rig. Schillaci (IT)

Una partita amara, nonostante la vittoria, per tutta l'Italia. La Fine delle Notti Magiche di Edoardo Bennato e Gianna Nannini, che avevano unito un paese intero nel Mondiale giocato a Casa nostra. Dopo la delusione con l'Argentina in semifinale, si gioca una finale 3°-4° posto che sa di beffa. Da menzionare, però, per il gol di Totò Schillaci, l'idolo di quella generazione, che col gol all'Inghilterra staccò Skuhravy e vinse la classifica cannonieri di quel Mondiale.

INGHILTERRA-ITALIA 0-1 (qualificazioni Mondiali 1998 andata) - Marcatori: 19' Zola

Un Match speciale. La prima, e finora unica, vittoria della nazionale italiana a Wembley in partite ufficiali. Solo un'altra volta gli Azzurri conquistarono quello stadio, nel 1973 con una rete di Don Fabio Capello, in amichevole. Questa volta, a firmare il gol della vittoria ci pensa "Magic Box" Gianfranco Zola, un vero e proprio "player" al Chelsea dal 1996 e inglese d'adozione, che in Italia non ha avuto la fortuna che meritava fino in fondo. Bellissimo il suo gol, su un bellissimo lancio di Billy Costacurta. 

ITALIA-INGHILTERRA 0-0 (qualificazioni Mondiali 1998 ritorno)

Pari senza reti in questa occasione, ma con due chicche molto curiose: in campo quel giorno erano presenti sia l'attuale CT inglese Gareth Southgate, che Enrico Chiesa, padre di Federico, uno dei trascinatori Azzurri proprio ora ad Euro 2020. Risultato del girone: Inghilterra prima e Italia agli spareggi (che poi vincerà qualificandosi).

INGHILTERRA-ITALIA 2-4 dcr (Europei 2012, quarti di finale)

Prima e unica sfida finita ai rigori tra queste due formazioni. 0-0 dopo i 120 minuti. Ai rigori gol di Balotelli ed errore di Montolivo: inglesi avanti. Ma poi ci pensa Andrea Pirlo e demolire psicologicamente gli avversari, con un cucchiaio di cui ancora si parla e che lasciò di stucco l'intera Europa. Una delle ultime sinfonie del Maestro. Sarà vittoria dopo due errori di fila (dopo il cucchiaio di Pirlo) dei due Ashley, Young e Cole. Nocerino e Diamanti invece non sbagliano.

ITALIA-INGHILTERRA 2-1 (Mondiali 2014, gironi) - Marcatori: 35' Marchisio (IT), 37' Sturridge (IN), 50' Balotelli (IT)

L'ultima gara ufficiale risale ad Euro 2016, e di quelle due formazioni, 9 sono i giocatori ancora in campo: Verratti, Chiellini, Sirigu, Sterling e Henderson erano titolari. Più De Rossi sempre azzurro ma in veste diversa. In panchina c'erano Bonucci, Insigne, Immobile e Shaw. Mondiale amaro per entrambe, eliminate infatti subito ai gironi.

Andrea Pirlo Euro 2012

Getty ImagesAndrea Pirlo Euro 2012

NOTIZIE CORRELATE