QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020, il Portogallo inizia con una vittoria: 3-0 all'Ungheria

15 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

I Campioni in carica del Portogallo domano una buona Ungheria con 3 gol negli ultimi 10 minuti di gioco e iniziano bene un girone di ferro con Germania e Francia.

SPORT TODAY

Il Portogallo, Campione d'Europa in carica, parte benissimo nell'impossibile Girone F di Euro 2020, e con un secco 3-0 stende una gagliarda Ungheria, che fino all'80imo sogna l'impresa contro i lusitani ma che alal fine si arrende ai colpi di Guerreiro e Cristiano Ronaldo. Prova opaca per per 80 minuti quella di CR7 e compagni, ma che dopo aver trovato finalmente la mia della rete dilaga letteralmente con 10 minuti di vero e prooprio furore. Nota di merito per Cristiano Ronaldo, che partecipa così alla 5° edizione degli Europei di Calcio (2004-2008-2021-2016-2020) e raggiunge la doppia cifra per go lsegnati nelle fasi finali di Euro.

Le formazioni iniziali:

PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patricio; Semedo, Pepe, Ruben Dias, Raphael Guerreiro; William Carvalho, Danilo; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Diogo Jota; Cristiano Ronaldo. Ct. Fernando Santos

UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi; Botka, Orban, At. Szalai; Lovrencsics, Kleinheisler, Nagy, Schäfer, Fiola; Sallai, Ad. Szalai. Ct. Rossi

La prima occasione è per il portoghese Diogo Jota con una botta mancina da fuori area, ma Gulacsi si oppone con i pugni. La partita è chiara. Il Portogallo attacca, l'Ungheria fa muro davanti alla propria area. Nel corso della prima frazione ci provano più volte sia Cristiano Ronaldo, detentore di un nuovo, ennesimo record (questa volta di presenze in edizioni degli Europei, ben 5), sia Bruno Fernandes, ma nessuno dei due riesce a bucare la difesa ungherese. 

Al minuto 43' incredibile occasione proprio su piedi di CR7: Bruno Fernandes centra per il compagno, che da due passi spara però alle stelle di controbalzo. 

Avvio di ripresa col brivido: al minuto 47' vola il portiere ungherese a respingere un colpo di testa di Pepe sugli sviluppi di un angolo di Bruno Fernandes. Più passa il tempo e più i lusitani si fanno nervosi dato che il risultato rimane incollato sullo 0-0. Incredibile all'80imo gol annullato all Ungheria: Schon parte in posizione sospetta, rientra sul sinistro in area e calcia in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

La partita cambia radicalmente negli ultimi 10 minuti, con due gol del Portogallo che non lasciano scampo alla buona Ungheria. Il primo gol, al minuti 84, porta la firma di Raphael Guerreiro: il terzino calcia da dentro l'area, la palla viene deviata imparabilmente da Orban e Gulacsi non può far nulla! Portogallo in vantaggio. Nell'azione successiva, ai lusitani viene fischiato un calcio di rigore: Rafa Silva viene steso in area da Orban e Çakir indica il dischetto. Dafli undici metri il capitano Cristiano Ronaldo non sbaglia. 

Per chiudere il match ci vuole una bellissima azione corale in area del Portogallo, che dialoga nello stretto tra Moutinho e CR7. La palla finisce al fenomeno di Madeira che, a tu per tu col portiere ungherese, non sbaglia mai. 3-0 Portogallo.

Il Portogallo guadagna il primi tre punto del terribile Gruppo F, dove questa sera saranno impegnate Francia e Germania.

 

Cristiano Ronaldo

Getty ImagesCristiano Ronaldo

NOTIZIE CORRELATE