QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020, Giorgio Chiellini ci spiega il suo "E.U.R.O.P.E.O"

19 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

Il capitano azzurro Giorgio Chiellini ci racconta il proprio significato di Europeo tramite una bella intervista ai canali ufficiali della Nazionale.

SPORT TODAY

Grande entusiasmo sta regalando al nostro paese la Nazionale guidata da Roberto Mancini. I due 3-0 di fila contro Turchia e Svizzera, uniti alla presenza del pubblico finalmente tornato a riempire l'Olimpico di Roma, sta rendendo queste notti Europee veramente speciali, in un'atmosfera che non si sentiva in giro forse da Germania 2006 o, andando ancora più indietro, da Italia '90. 

Uno dei leader dell'Italia è senza dubbio il capitano Giorgio Chiellini, autore di un gol contro la Svizzera (annullato per fallo di mano poi) ma che poi è stato costretto a lasciare il campo ad Acerbi per un piccolo fastidio al polpaccio. Parlando ai canali ufficiali della nazionale, viene chiesto al Chiello di raccontarci il suo Europeo, spendendo qualche parola per ogni lettera. 

E come EMOZIONE:

"Indossare la maglia azzurra è un’emozione unica, il sogno di ogni bambino. Arrivare ad una manifestazione importante come quella di un Europeo è qualcosa che va oltre il sogno. Le emozioni che legano il gruppo durante un Europeo sono incredibili, io ho avuto la fortuna di viverne tanti, questo è il quarto, ma ogni emozione è diversa. Crescendo le emozioni cambiano, c’è meno tensione, adesso è proprio il piacere di vivere una manifestazione come questa".

U come UNIONE:

"La prima cosa che mi viene in mente è l’unione di noi giocatori. Quando si viene con la maglia azzurra non si è più Milan, Juve, Inter, Napoli, Roma o qualsiasi altro club, ma si è l’Italia, si rappresenta una nazione. Poi mi viene in mente l’unione di tutti i tifosi del Paese ma anche l’unione degli italiani in giro per il mondo, che si legano ancora di più in queste manifestazioni".

R come RESPONSABILITA':

"C’è tanta responsabilità, è inutile negarlo, la sentiamo, la percepiamo da tutte le persone che ci stanno intorno. Quando si avvicina un momento del genere cominciano a farsi sentire di più, ci trasmettono anche la responsabilità di rappresentare una nazione”.

O come OTTO GOL SEGNATI IN AZZURRO:

"Erano quasi nove purtroppo, più lo vedo e più mi rammarico del gol annullato mercoledì, anche se a livello di regolamento non c’è niente da dire. L’ultimo gol l’ho fatto tanto tempo fa, contro la Macedonia a Torino. Spero di farne un altro magari in questa manifestazione segnare un gol importante".

P come PLAYLIST:

"Durante in questi giorni, sui pullman e in treno, ci divertiamo a mettere la musica. Abbiamo il gruppo di ultras, dj che sono Insigne o Florenzi. Le nostre playlist sono diventate le canzoni napoletane, ho dovuto imparare anche il ritornello per partecipare attivamente al gruppo”.

E come EUROPEI GIOCATI:

Sono tanti, questo è il quarto, non sapevo fosse un record e non sapevo di aver fatto quello di presenze durante un Europeo. Prima dell’esordio ho detto: ‘Ragazzi non vi preoccupate, il quarto sarà molto più bello perché il primo hai una tensione che non ti godi neanche la bellezza di un torneo così".

O come OBIETTIVO:

"L’obiettivo nostro deve essere quello di partire per vincere. Il nostro stato d’animo deve essere quello dell’equilibrio, dobbiamo avere tanto entusiasmo, viverla con serenità e cono un pizzico di follia, senza avere la pressione di dover raggiungere un obiettivo. La squadra sta arrivando a prestazioni e risultati quasi come se giocasse in discesa, con quella facilità nelle giocate che si vede che non pesa far fatica giocare e correre. Dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo".

Intervista molto particolare quella di Chiellini, che però in poche parole è stato in grado di ridarci perfettamente l'immagine della spedizione azzurra. Ora, la terza e ultima partita del Gruppo A sarà quella tra Galles e Italia, in programma domani 20 giugno alle ore 18:00.

Giorgio Chiellini

Getty ImagesGiorgio Chiellini

NOTIZIE CORRELATE