QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020: esordio di fuoco tra Francia e Germania

15 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

Le due nazionali, tra le candidate alla vittoria finale, si sfidano nella prima giornata del gruppo F

SPORT TODAY

Due delle grandi favorite per la vittoria finale si scontrano subito una contro l’altra nella prima giornata del Gruppo F di Euro 2020.

Sfida ricca di storia e fascino quella tra Francia e Germania, con in palio tre importantissimi punti in chiave qualificazione nel girone che comprende anche Ungheria e Portogallo. Un vero e proprio Girone infernale, di ferro, della morte, chiamatelo ocme volete, ma Francia Germania sembra già una finale.

"In partite come quelle di domani sera la tecnica conta molto, spesso fa la differenza, ma sarà anche una sfida in cui la parte atletica ha un ruolo importante.  I tedeschi sono preparati per questo tipo di battaglie". Il Ct della Francia Didier Deschamps esordisce così in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Germania. "Come si ferma il loro trio d'attacco? Chiedete a Joachim Loew quale sarà il piano per bloccare il nostro."

"Ci siamo preparati molto bene nelle ultime due settimane e abbiamo fatto alcuni passi nella giusta direzione. C'è una buona atmosfera nella nostra squadra, ma c'è anche molta ambizione e gusto per l'azione. Siamo ben preparati e non vediamo l'ora di iniziare". La risposta di Joachim Loew.

I campioni del mondo in carica vogliono conquistare il trofeo continentale dopo la delusione per la sconfitta in finale in casa nel 2016 contro il Portogallo. Si tratta della sesta sfida tra Francia e Germania in una competizione internazionale - la prima invece nella fase a gironi – per un bilancio finora di perfetta parità, con due vittorie per parte; un pareggio completa il parziale. Nel 2016 fu la semifinale vinta dai galletti prima del ko contro i lusitani.

Francia-Germania sarà quindi una partita ad alta tensione non solo per gli ultimi diverbi tra compagni di nazionale. Dopo lo scontro tra Giroud e Mbappé, anche Sané e Gundogan non si sono scambiati convenevoli negli ultimi allenamenti. Un bel po’ di nervosismo alla vigilia di un match d'esordio davvero complicato dove entrambe le nazionali vogliono partire col piede giusto.

DidierDeschampsJoachimLow

AFP via Getty ImagesFrance boss Didier Deschamps (left) and Germany head coach Joachim Low

NOTIZIE CORRELATE