QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020: derby britannico tra Inghilterra e Scozia

18 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

Sfida ricca di fascino e storia: a Wembley l'Inghilterra vuole il pass per gli ottavi, la Scozia cerca una vittoria per rimanere in corsa

SPORT TODAY

Partita ricchissima di fascino e tradizione, ma molto importante anche e soprattutto per le sorti del girone D degli Europei 2020.

Le formazioni di Inghilterra e Scozia infatti scenderanno in campo stasera a Wembley dopo verdetti opposti ottenuti nella prima giornata: gli inglesi del c.t. Gareth Southgate infatti arrivano dalla vittoria contro la Croazia e cercano la certezza matematica della qualificazione agli ottavi di finale già con un turno d’anticipo, impresa nemmeno impossibile considerata la superiorità tecnica sui cugini scozzesi allenati dal c.t. Steve Clarke, che arrivano invece da una sconfitta casalinga contro la Repubblica Ceca e avranno bisogno di un’impresa per rimanere in corsa.

Questa sfida davvero molto particolare, richiama subito il leggendario scontro avvenuto agli Europei del 1996, disputato sul medesimo campo e deciso da un famosissimo gol di Paul Gascoigne.

Dagli anni '90 la Scozia non è più riuscita a qualificarsi alle fasi finali di un torneo maggiore, è per questo che l'occasione ha richiamato nella capitale britannica un numero di tifosi scozzesi ben maggiore della disponibilità di biglietti per lo stadio londinese. Entrambe le formazioni, come detto, per motivi diversi, giocheranno per la vittoria.

La vittoria per 1-0 sulla Croazia propiziata dalla rete di Sterling ha dato ulteriore fiducia all'ambiente inglese, reduce da un ottimo periodo pre-torneo caratterizzato da sei vittorie consecutive.

Il k.o. rimediato contro la Repubblica Ceca a Hampden Park ha complicato subito il percorso della Tartan Army in questo Europeo, ma la doppietta inflitta da Patrik Schick alla squadra di Clarke è un passivo più pesante di quanto visto in campo.

Calcio d'inizio a Wembley alle ore 21.00. Arbitro dell'incontro sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz.

southgate

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE