QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020: alle 15.00 Scozia-Rep. Ceca

14 GIUGNO
CALCIO/EURO 2020

Ad Hampen Park davanti a 12000 spettatori esordio ostico per la Repubblica Ceca contro la Scozia

SPORT TODAY

Il programma degli Europei prosegue oggi con il primo match della giornata fissato alle 15.00. A Hampden Park, a Glasgow, si affrontano la Scozia di Steve Clarke e la Repubblica Ceca di Jaroslav Šilhavý. La partita di oggi pomeriggio è valida per il Girone D, dove sono inserite anche l’Inghilterra di Gareth Southgate e la Croazia di Zlatko Dalic che si sono incontrate ieri a Wembley e dove i padroni di casa sono usciti vincitori grazie al gol di Sterling.

La Scozia arriva a questo esordio negli Europei dopo aver disputato due amichevoli. La prima ha visto arrivare un confortante pareggio per 2-2 contro l’Olanda, sfiorando anche il successo, mentre nella seconda è arrivata la vittoria di misura per 1-0 contro il Lussemburgo. Per quanto riguarda la formazione che il tecnico degli scozzesi Steve Clarke dovrebbe schierare in campo oggi pomeriggio, si va verso il modulo 3-5-2. Dykes e Adams saranno le due punte, mentre a metà campo ci sarà tutta la forza fisica e la qualità made in Premier League di Armstrong (Southampton), McTominay (Manchester Utd) e McGinn (Aston Villa).

Dall’altra parte invece, c’è una Repubblica Ceca impegnata a propria volta in due amichevoli di preparazione, con luci ed ombre. Quest’ultime appartengono al netto ko per 4-0 subito al Dall’Ara di Bologna per mano dell’Italia di Roberto Mancini, mentre le buone notizie sono poi giunte grazie al successo per 3-1 contro l’Albania di Reja. Parlando della probabile formazione, il tecnico Jaroslav Šilhavý dovrebbe schierare il 4-2-3-1 con Masopust, Darida e Jankto messi alle spalle di Patrik Schick, già apprezzato in Serie A con le maglie di Samp e Roma.

E’ difficile fare previsioni con la Repubblica Ceca, ricca di talento ma anche particolarmente altalenante sul piano emotivo, e un ruolo potrebbe giocarlo anche l’ambiente che nonostante la capienza limitata caricherà gli scozzesi.

Steve Clarke

Getty ImagesScotland manager Steve Clarke

NOTIZIE CORRELATE