_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il programma degli Europei prosegue oggi con il primo match della giornata fissato alle 15.00. A Hampden Park, a Glasgow, si affrontano la Scozia di Steve Clarke e la Repubblica Ceca di Jaroslav Šilhavý. La partita di oggi pomeriggio è valida per il Girone D, dove sono inserite anche l’Inghilterra di Gareth Southgate e la Croazia di Zlatko Dalic che si sono incontrate ieri a Wembley e dove i padroni di casa sono usciti vincitori grazie al gol di Sterling.
La Scozia arriva a questo esordio negli Europei dopo aver disputato due amichevoli. La prima ha visto arrivare un confortante pareggio per 2-2 contro l’Olanda, sfiorando anche il successo, mentre nella seconda è arrivata la vittoria di misura per 1-0 contro il Lussemburgo. Per quanto riguarda la formazione che il tecnico degli scozzesi Steve Clarke dovrebbe schierare in campo oggi pomeriggio, si va verso il modulo 3-5-2. Dykes e Adams saranno le due punte, mentre a metà campo ci sarà tutta la forza fisica e la qualità made in Premier League di Armstrong (Southampton), McTominay (Manchester Utd) e McGinn (Aston Villa).
Dall’altra parte invece, c’è una Repubblica Ceca impegnata a propria volta in due amichevoli di preparazione, con luci ed ombre. Quest’ultime appartengono al netto ko per 4-0 subito al Dall’Ara di Bologna per mano dell’Italia di Roberto Mancini, mentre le buone notizie sono poi giunte grazie al successo per 3-1 contro l’Albania di Reja. Parlando della probabile formazione, il tecnico Jaroslav Šilhavý dovrebbe schierare il 4-2-3-1 con Masopust, Darida e Jankto messi alle spalle di Patrik Schick, già apprezzato in Serie A con le maglie di Samp e Roma.
E’ difficile fare previsioni con la Repubblica Ceca, ricca di talento ma anche particolarmente altalenante sul piano emotivo, e un ruolo potrebbe giocarlo anche l’ambiente che nonostante la capienza limitata caricherà gli scozzesi.
Getty ImagesScotland manager Steve Clarke