QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Thohir “tradisce” l’Australia e spinge i Mondiali 2034 in Arabia Saudita

20 OTTOBRE
CALCIO/COPPA DEL MONDO

Il presidente della federcalcio indonesiana, dopo aver provato a sfidarla, ha dato invece pieno supporto alla candidatura saudita.

SPORT TODAY

Clamoroso dietrofront di Erick Thohir. Dopo aver annunciato una settimana fa la sua volontà di portare avanti una candidatura con l’Australia per i Mondiali del 2034 per sfidare l’Arabia Saudita, il numero uno della federcalcio indonesiana ha invece fatto retromarcia, arrivando persino a supportare in toto quello che all’inizio doveva essere l’avversario principale. Un voltafaccia dovuto, evidentemente, all’impossibilità di cambiare un’assegnazione che giorno dopo giorno appare sempre più scontata.

Thohir, dalla sfida all’accordo con l’Arabia: cosa è successo 

La candidatura dell'Arabia Saudita per ospitare la Coppa del Mondo maschile nel 2034 (fin dall’inizio favorita dalla FIFA) ha superato mercoledì scorso uno dei pochi ostacoli rimasti verso quello che sembra un trionfo annunciato. Una settimana dopo aver rivelato di aver parlato con l'Australia per la candidatura a co-ospitare la Coppa del Mondo del 2034, il leader del calcio indonesiano Erick Thohir ha dichiarato che la sua federazione è ora pienamente al fianco dello stato saudita.

Il cambio di programma di Thohir è stato esposto nei dettagli in un comunicato sul sito web della federazione calcistica indonesiana poche ore prima di un incontro online tra i 47 membri della Confederazione calcistica asiatica, durante il quale il presidente della FIFA Gianni Infantino, da tempo stretto alleato del calcio saudita, ha esortato i membri della AFC a restare il più possibile uniti per la Coppa del Mondo 2034. Dichiarazioni che seguono la decisione a sorpresa della FIFA, risalente a due settimane fa, di accelerare la presentazione delle offerte per il torneo maschile del 2034.

L’Australia non era presente al meeting. Le speculazioni su un piano congiunto con l’Indonesia, che avrebbe potuto includere anche Malesia e Singapore, suggeriscono che l'unità asiatica predicata da Infantino non fosse affatto totale. Tuttavia, l'annuncio di Thohir ha così isolato l'Australia nell'eventuale presentazione di una candidatura per il 2034..

 

Italian, News, Football, soccer

getty imagesThohir

NOTIZIE CORRELATE