QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Niente scherzi, Azzurri!

24 MARZO
CALCIO/COPPA DEL MONDO

L'Italia di Mancini sfida l'Irlanda del Nord al Tardini di Parma.

MARIO COSCO

L'avventura dell'Italia nelle qualificazioni a Qatar 2022 comincia giovedì sera a Parma con una partita insidiosa, soprattutto sul piano psicologico. Battere l'Irlanda del Nord non dovrebbe essere troppo complicato ma un risultato diverso dalla vittoria sarebbe un fallimento. 

Inseriti in un girone che comprende anche Svizzera, Bulgaria e Lituania, gli Azzurri non possono steccare il debutto. Il regolamento parla chiaro: la prima classificata guadagna l'accesso diretto alla Coppa del Mondo; la seconda accede ai playoff e quanto accaduto nel novembre del 2017 con la Svezia non ci lascia tranquilli.

Italia 

Quattro volte campione del Mondo, l'Italia dopo la staffetta Di Biagio-Mancini ha fatto ottime cose. 

Imbattuti dal 10 settembre del 2018, Chiellini e compagni hanno conquistato in scioltezza (10-0-0 subendo solo 4 reti) la qualificazione a Euro 2020 (che si disputerà tra giugno e luglio) e hanno messo in riga Olanda, Polonia e Bosnia-Erzegovina in Nations League. 

Irlanda del Nord

Allenata da Ian Baraclough, l'Irlanda del Nord vanta 3 presenze in una fase finale di un Mondiale ma in novembre ha fallito la qualificazione a Euro 2020: a dispetto del fattore campo, i biancoverdi hanno perso 2-1 (dopo 120 minuti di battaglia) lo spareggio con la Slovacchia di Hamsik e Lobotka. 

I più bravi tra gli eredi dell'inarrivabile George Best? Il portiere Bailey Peacock-Farrell, il difensore Jamal Lewis e l'attaccante Kyle Lafferty, ex giocatore di Palermo e Reggina. 

Confronti diretti 

Il bilancio dei 7 confronti diretti è sul 5-1 per l'Italia, che non perde con l'Irlanda del Nord dal gennaio del 1958. 

La nostra opinione

A disposizione di Roberto Mancini c'è un gruppo di alto livello, che ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo di primo piano in Europa e nel mondo: scegliamo l'Italia. 

MARIO COSCO
Italia

Getty ImagesItalia

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO