QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali 2030 e 2034, Infantino: "Abbiamo trovato accordo"

4 NOVEMBRE
CALCIO/COPPA DEL MONDO

Il presidente della FIFA ha annunciato di aver trovato un'intesa per le prossime edizioni della Coppa del Mondo

SPORT TODAY

Nel suo discorso al 77° Congresso della Conmebol, a Rio de Janeiro, in Brasile, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha elogiato le confederazioni continentali per il loro accordo sull'ospitalità dei tornei della Coppa del Mondo nel 2030 e nel 2034, affermando che il calcio ha inviato al mondo un messaggio di unità di cui c'è grande bisogno. «Vorrei ringraziare e congratularmi con tutti, in particolare con i presidenti delle confederazioni e con i membri del Consiglio della Fifa, perché credo che abbiamo dimostrato al mondo che è possibile raggiungere il consenso e l'unità nei processi decisionali. Penso che nel nostro mondo, dove purtroppo c'è molta aggressività, abbiamo bisogno di questo tipo di messaggi di unione e di unità».

Le candidature per i Mondiali

Nella riunione del 4 ottobre il Consiglio della FIFA ha stabilito che l'unica candidata ad ospitare la Coppa del Mondo 2030 sarebbe stata la combinata con Marocco, Portogallo e Spagna, con tre partite che si sarebbero svolte rispettivamente in Uruguay, Argentina e Paraguay per celebrare il centenario della prima Coppa del Mondo. Le associazioni membri della FIFA, dell'AFC e dell'OFC sono state poi invitate a presentare la propria candidatura per ospitare la Coppa del Mondo 2034. Al momento la Fifa ha ricevuto una dichiarazione di interesse da parte della federazione calcistica dell'Arabia Saudita prima della scadenza del 31 ottobre.

Il nuovo Mondiale per Club

I vincitori della finale di Copa Libertadores di questa sera si qualificheranno per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2023 in Arabia Saudita, a dicembre, e per la Coppa del Mondo per club 2025, che si svolgerà negli Stati Uniti e vedrà per la prima volta la partecipazione di 32 squadre. Fino a questo momento, Palmeiras e Flamengo, campioni della Libertadores rispettivamente nel 2021 e nel 2022, si sono già qualificati dalla CONMEBOL e a loro si aggiungeranno i vincitori dell'edizione di questa sera e quelli del 2024, oltre alle prime due squadre della classifica CONMEBOL per il periodo 2021-2024. Inoltre, il Presidente della FIFA ha reso omaggio a Marta, che quest'anno si è ritirata dal calcio internazionale dopo aver rappresentato il Brasile in sei tornei della Coppa del Mondo femminile. Ha poi ricordato la leggenda brasiliana Pelé, scomparso nel dicembre dello scorso anno, e la quella argentina Diego Maradona, morto tre anni fa. Gianni Infantino ha anche espresso il suo sostegno all'attaccante del Liverpool e della Colombia Luis Díaz, il cui padre è stato rapito in Colombia. «Tutti speriamo in un lieto fine», ha detto il Presidente della Fifa.

Gianni Infantino, Mondiali, Coppa del Mondo, Fifa, Calcio

Getty ImagesIl presidente della FIFA Gianni Infantino

NOTIZIE CORRELATE