QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mistero nelle qualificazioni Mondiali: nazione si ritira ufficialmente

12 NOVEMBRE
CALCIO/COPPA DEL MONDO

Arriva il forfait a sorpresa di una nazionale: non competerà per strappare un pass per la competizione in programma nel 2026 in Nord America

SPORT TODAY

In Europa si gioca ancora per strappare il pass agli Europei della prossima estate, ma in alcune zone del Mondo hanno già preso il via i gironi di qualificazione alla rassegna che si terrà tra Canada, Stati Uniti e Messico. Nel Vecchio Continente prenderà invece il via nel marzo 2025 la corsa al pass, con l’Italia che proverà dopo due clamorose assenze consecutive a tornare tra le squadre qualificate al Mondiale. Intanto, però, c’è un’altra nazionale che ha già incredibilmente annunciato la sua rinuncia a partecipare.

Si giocherà durante questa sosta la prima giornata della fase a gironi per quanto riguarda le squadre appartenenti alla CAF, la Confederazione del calcio africano. E proprio la quest’ultima, insieme alla FIFA, ha di recente annunciato una defezione a sorpresa. «Siamo in grado di confermare che la nazionale eritrea si è ritirata dai turni preliminari della Coppa del Mondo 2026» hanno annunciato in conferenza il massimo organo calcistico mondiale e quello africano. Motivazioni ufficiali non sono arrivate, ma il Paese africano è stato spesso protagonista di situazioni simili. Il regime in Eritrea è infatti considerato uno dei più repressivi del continente e negli ultimi 48 mesi le squadre eritree maschili e femminili non hanno giocato nemmeno una gara. Nulla cambierà invece per Marocco, Zambia, Congo, Tanzania e Niger - nel gruppo E con l’Eritrea - che si ritroveranno semplicemente con meno gare da giocare.

FIFA, Calcio

Getty ImagesLa sede della FIFA

NOTIZIE CORRELATE