QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ronaldo punta ad altri record, il Barcellona cerca la vendetta sul Bayern: la Champions League in numeri

13 SETTEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Grande attesa per l'inizio della Champions League 2021/2022. Tanti i protagonisti, altissime le attese, vediamo insieme questa edizione della Coppa dalle Grandi Orecchie in numeri.

SPORT TODAY

Il Barcellona ospita il Bayern Monaco, sfida tra due pesi massimi della Champions League nel primo turno della prima giornata. Il Barca sarà senza Lionel Messi in una campagna europea per la prima volta dal 2003-04 e cercherà di vendicarsi dell'8-2 subito nell'ultimo incontro dei quarti. Il Manchester United,  armato del capocannoniere Champions di tutti i tempi Cristiano Ronaldo, viaggia verso lo Young Boys, mentre i campioni in carica del Chelsea iniziano in casa dello Zenit. I giganti italiani della Juventus fanno il viaggio verso la squadra di maggior successo della Svezia, il Malmo, che è alla sua prima apparizione nella fase a gironi dal 2015-16. Diamo ora un'occhiata ad alcuni numeri per le sfide del martedì con l'aiuto delle statistiche Opta.

Barcellona-Bayern Monaco: Blaugrana in campo per fare ammenda davanti al proprio pubblico

Barcellona e Bayern Monaco non si incontrano nelle fasi a gironi dal 1998-99, ma il Bayern ha inflitto al Barca la sconfitta più pesante dall'aprile 1951 con un 8-2 nei quarti di finale del 2019-20. Ci sono anche notevoli record in gioco per entrambe le parti: il Bayern vanta la più lunga striscia di imbattibilità in trasferta nella storia della competizione (18), mentre il Barca è imbattuto negli ultimi 22 esordi della fase a gironi, con l'ultima sconfitta che risale al 1997-98. Tuttavia, la squadra di Julian Nagelsmann ha vinto 17 partite d'esordio di fila e ha anche Robert Lewandowski. L'attaccante ha segnato 28 volte dall'inizio del 2018-19, otto più di qualsiasi altro giocatore della Champions League.

Young Boys-Manchester United: Ronaldo torna per altri record

Lo Young Boys ha vinto solo una delle 13 partite contro avversari inglesi in questa competizione europea, mentre il Manchester United ha perso solo una delle sue ultime 21 partite d'esordio. Tuttavia, lo United è stato battuto in sei delle sue 10 partite di Champions League sotto Ole Gunnar Solskjaer, risultati pessimi che arrivavano anche sotto le gestioni Louis van Gaal e Jose Mourinho. Non avendo giocato per i Red Devils da 12 anni e 110 giorni, il quarto più lungo intervallo tra le apparizioni di un giocatore per lo stesso club, Cristiano Ronaldo potrebbe eguagliare il record di presenze di tutti i tempi in Champions League, arrivando a livello di Iker Casillas a 177.

Chelsea-Zenit: la storia favorisce i campioni

I campioni in carica della Champions League hanno perso solo 2 partite su 27 quando sii trattava di difendere un titolo conquistato (iin tutte le competizioni), e nessuna squadra ha mai perso una partita in casa subito dopo il successo continentale. Lo Zenit affronta una battaglia in salita, dato che è senza vittorie nelle ultime sette partite, mentre il Chelsea è imbattuto in 11 partite nella fase a gironi. Inoltre, i Blues sono imbattuti da sei partite contro squadre russe e, dall'inizio della scorsa stagione, nessuna squadra ha perso meno partite (1) o avuto più cleen sheets (9).

Malmo-Juventus: Allegri's specialista in trasferta

Martedì sarà il debutto manageriale del capo allenatore del Malmo, Jon Dahl Tomasson, dopo l'ultima apparizione come giocatore del Milan nella finale del 2005. I padroni di casa, però, hanno segnato solo tre gol in 10 apparizioni precedenti, mentre la Juventus ha vinto le ultime cinque trasferte della fase a gironi. Gli ospiti avranno anche Alvaro Morata a disposizione: l'attaccante è uno dei soli tre spagnoli a segnare più di 20 gol in Champions League, e l'anno scorso ha timbrato ben sei volte in otto partite.

Le altre partite:

Dinamo Kiev-Benfica

143 - L'età combinata di Mircea Lucescu del Benfica  (76 anni) e Jorge Jesus della Dinamo Kyev (67 anni). È la media età più avanzata di due manager che si affrontano in Champions League.

25 - I padroni di casa sono una delle 25 squadre che hanno giocato 100 o più partite nella competizione, ma hanno la terza peggiore percentuale di sconfitte (49) dietro Olympiacos (52) e Galatasaray (51).

Lille-Wolfsburg

1 - Il Lille ha ottenuto solo una vittoria contro i tedeschi in nove tentativi nelle competizioni europee, l'ultima nel 2002.

5 - Il Wolfsburg ha vinto cinque delle ultime sei partite di Champions League e ha segnato due gol in quattro di queste vittorie.

Siviglia-Red Bull Salisburgo

64 - Youssef En-Nesyri del Siviglia ha una media di un gol in Champions League ogni 64 minuti, registrando tre doppiette per i suoi sei gol in otto partite della scorsa campagna.

2 - Il Red Bull Salisburgo ha vinto solo due delle sue ultime 15 partite nella competizione, ma entrambe sono arrivate fuori casa contro Genk e Lokomotiv Mosca.

Villarreal-Atalanta

15 - L'attaccante del Villarreal Gerard Moreno ha segnato 15 gol in Europa League ma non ha mai giocato nella prima competizione europea - dal 1992-93 solo tre giocatori hanno segnato di più e non hanno giocato in Champions League.

5 - L'Atalanta ha vinto cinque delle sue ultime sei partite in trasferta, perdendo solo contro il Real Madrid, ed ha anche passato il turno nelle sue due precedenti apparizioni in Champions League.

Cristiano Ronaldo

Getty ImagesCristiano Ronaldo

NOTIZIE CORRELATE