QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Porto-Milan, Pioli: "Partita decisa da episodi ma loro hanno fatto meglio"

19 OTTOBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Non cerca scuse Stefano Pioli, che in sala stampa parla di una vittoria meritata del Porto e di una brutta prestazione dei rossoneri. La classifica piange, ma le speranze restano.

SPORT TODAY

Una delle più brutte uscite stagionali del Milan di Stefano Pioli, che allo stadio Do Dragao di Porto incappa nella terza sconfitta su 3 gare giocate nel girone di Champions League, mettendo la qualificazione verso gli ottavi di finale davvero in salita. I rossoneri hanno perso due trasferte consecutive in competizioni europee per la prima volta da aprile 2012, sempre in questa competizione (vs Arsenal e Barcellona).

Questo il commento a caldo di mr. Pioli al termine della partita:

"Gli episodi possono determinare il risultato, ma siamo stati in difficoltà. Loro hanno fatto meglio per lucidità e tecnica, e per come sono stati sul campo. Non abbiamo cominciato bene, dovevamo gestire meglio la palla, c’erano le situazioni per creare qualche pericolo in più ma non ci siamo riusciti. La prestazione non è stata delle migliori, a questi livelli se non giochi con lucidità diventa difficile. Loro hanno fatto meglio di noi".

Un punto importante riguarda la qualificazione agli ottavi. Difficilmente una squadra che perde le prime 3 partite riesce a passare il turno, ma la matematica non condanna ancora i rossoneri, che dovranno dare il tutto per tutto nelle prossime uscite. Questo è anche paradossale considerando che soltanto lo Sheriff Tiraspol (80) ha subito più conclusioni del Milan (65) in questa Champions League:

"Dobbiamo crederci. È facile dirlo, ma sarà più difficile metterlo sul campo. Abbiamo zero punti, ma le seconde sono davanti a noi di 4 punti. Ora ributtiamoci sul campionato, poi penseremo alla Champions più avanti. Abbiamo sbagliato serata". Infine, Pioli sorvola sul discorso direttore di gara: "Io devo pensare ad allenare bene la squadra, per quanto riguarda l’arbitro non voglio parlarne. Devo essere più concentrato per altre cose".

A prendere la parola subito dopo la fine del match è stato anche Zlatan Ibrahimovic, che dall'alto della sua esperienza commenta la prova del Diavolo. Lo svedese non ci va giù leggero come suo solito, ma nutre ancora qualche speranza di passare il turno:

"Non meritavamo il punto, è la peggior partita che abbiamo fatto. Ma questo è il calcio. Siamo a zero punti, ma dobbiamo continuare. Per tanti in questa squadra è la prima volta in Champions, devono crescere e imparare. Le gare in Champions portano esperienza in campionato [...] Mancano tanti giocatori, ma questo fa parte del calcio. Io sono appena tornato e sono contento di giocare, mi servono più minuti per ritrovare il ritmo. Più gioco più il ritmo torna. Anche per Bakayoko era la prima partita, ma non voglio trovare scuse: nella prossima partita dobbiamo fare meglio [...] Mancano tre partite, abbiamo lottato per essere in Champions e fino a che ci sarà la possibilità puntiamo all’obiettivo. Purtroppo oggi abbiamo perso, ma sono fiducioso".

Stefano Pioli

Getty ImagesStefano Pioli

NOTIZIE CORRELATE