QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League: stasera inizia la "Road to Dragao"

14 SETTEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Parte la Champions League 2021: oltre a Juventus e Atalanta in campo Manchester United, Chelsea, Barcellona e Bayern

SPORT TODAY

La strada che porta allo Stadio Do Dragao inzia questa sera con la fase a gironi della Champions League.

Due gare si giocheranno alle 18.45 e sono Siviglia-Salisburgo e Young Boys-Man United. Sorteggio benevolo per i Rojiblancos: pur non essendo teste di serie, nel loro girone non è presente alcun top team. Inserito in un gruppo con gli austriaci, il Lille e il Wolfsburg, in teoria per il Siviglia non dovrebbe essere complicato chiudere al primo posto e assicurarsi un accoppiamento favorevole nei turni ad eliminazione diretta, tuttavia il Salisburgo è già un ostacolo da non sottovalutare.

A Berna invece ci sarà il nuovo "esordio" in Champions con la maglia dei Red Devils per Cristiano Ronaldo. Come era facile prevedere, in casa United intanto è di nuovo scoppiata la CR7-mania, l’entusiasmo è alle stelle e l’esordio in Champions League sembra capitare a fagiolo, tanto più contro un avversario non irresistibile. Solskjaer non ha più scuse: vincere la Premier League e arrivare in fondo alla Champions sono due obiettivi alla portata.

Al Nou Camp alle 21.00 fischio d'inizio per il big match di giornata, ovvero Barcellona-Bayern. I due top team si ritrovano a distanza di un anno da quel terrificante 8-2 dell’agosto 2020. Tracollo storico, che appresenta ancora oggi uno dei peggiori incubi tra i tifosi blaugrana. A differenza di allora però questo sarà un Barça privo della sua stella più splendente, Lionel Messi volato al PSG. La sfida extralusso con i bavaresi può essere già decisiva per il primo posto nel girone, che verosimilmente si trasformerà presto in una questione tra loro due. Al Camp Nou intanto arriva il nuovo Bayern Monaco di Nagelsmann in splendida forma.

L’arrivo di Lukaku consente invece al Chelsea di Thomas Tuchel di completare l’unica casella rimasta vuota nella passata stagione. Al punto che questo Chelsea appare addirittura più forte e affamato di quello che è risalito dopo nove anni sul tetto del vecchio continente. Questa sera a Stamford Bridge arriva lo Zenit già al comando del loro campionato con 17 punti in 7 partite e ancora imbattuti in gare ufficiali.

Sicuramente Dinamo Kiev e Benfica speravano in un sorteggio diverso. E invece l’urna ha deciso di mettere le due squadre nel gruppo E, quello in cui ci sono anche Bayern Monaco e Barcellona. E con molta probabilità, gli ucraini e i portoghesi, si giocheranno il terzo posto, quello che comunque vale una qualificazione alla seconda fase dell’Europa League.

In un girone G molto equilibrato, i francesi del Lille sono un pò allo sbando in questo inizio di campionato dopo aver sbalordito tutti l'anno passato vincendo il titolo davanti agli alieni del Psg. Al contrario il Wolfsburg é partita fortissimo vincendo 4 partite su 4 in Bundesliga.

Chelsea striker Romelu Lukaku

MB Media/Getty ImagesRomelu Lukaku celebrates his opening goal in Chelsea\'s win over Aston Villa

NOTIZIE CORRELATE