QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League: le (im)possibili remuntade di Lipsia e Barca

10 MARZO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Il Lipsia cercherà di sfruttare il momento no dei Reds, mentre per il Barca l'impresa di ribaltare il 4-1 dell'andata, se dovesse avvenire, sarebbe epica

SPORT TODAY

Archiviate le prime due gare di ritorno di Champions League con le promozioni di Porto e Borussia Dortmund, ci si rituffa stasera nella massima competizione europea. Due match importanti in cui Lipsia e Barcellona cercano due imprese quasi impossibili. Il Lipsia deve rimontare due gol al Liverpool, mentre i blaugrana addirittura 3 al PSG.

I risultati con cui i Reds arrivavano alla gara di andata non erano affatto buono, avendo collezionato tre sconfitte di fila. Ma quello che è che più incredibile è che ne sono arrivate altre tre di sconfitte da allora, tutte ad Anfield, inframezzate dalla vittoria a Bramall Lane contro l’ultima in classifica e virtualmente già retrocessa. Ad oggi, le sconfitte consecutive in casa sono diventate ben sei: un numero che fa impressione quando si parla del leggendario stadio del Liverpool. Ben diversamente invece è andata per la squadra di Julian Nagelsmann, che da quel giorno invece ha sempre vinto, quattro su quattro di cui tre in Bundesliga (classifica), dove è l’unico club a restare in scia al Bayern. Quasi incredibile a dirsi, ma il fatto che anche la gara di ritorno si giochi alla Puskás Aréna potrebbe essere un vantaggio per il club inglese, visto il drammatico andamento casalingo dei Reds. Il Lipsia dovrà sfruttare la fragilità psicologica del Liverpool: se i tedeschi segnassero per primi il rischio di uno psicodramma collettivo tra le file dei campioni d’Inghilterra uscenti è da mettere in conto. Certo il Lipsia deve fare almeno due gol, e questo fatalmente prima o poi lo costringerà ad esporsi. Abbiamo già visto, ad esempio contro il Man United nella fase a gironi, che soffrono molto i contrattacchi, specialità in cui la squadra di Klopp eccelle.

A Parigi c'è invece una vera e propria montagna da scalare per il Barcellona, chiamato a ribaltare l’ 1 a 4 subito nella gara d’andata dal Paris St. Germain. Pochettino commenta così l’assenza di Neymar: ” Non è una decisione, è la sua condizione fisica, il che significa che Neymar non può essere nelle migliori condizioni per essere competitivo. Ha fatto grandi sforzi per questa partita, ma purtroppo non sarà disponibile. Su Florenzi dovrebbe essere pronto e a disposizione”. In casa blaugrana, Koeman dovrà fare a meno di Piquè, infortunatosi martedì scorso contro il Siviglia, e di Araujo, oltre a Sergi Roberto, Ansu Fati e Coutinho. Centrocampo da inventare per il tecnico olandese. La mente non può non tornare a quel 6 a 1 con cui i blaugrana ribaltarono la gara di andata 4 anni fa e passarono il turno. Molte cose però sono cambiate, soprattutto nella maturità dei parigini che questa sera hanno il pass per i quarti in tasca.

Gerard Pique Kylian Mbappe Barcelona v PSG UEFA Champions League Rd of 16 02162021

David Ramos/Getty ImagesGerard Pique Kylian Mbappe Barcelona v PSG UEFA Champions League Rd of 16 02162021

NOTIZIE CORRELATE