QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Verso il Clasico, Real Madrid-Barcellona: l'attacco dei Titani

10 APRILE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra Messi, Vinicius, Griezmann, Benzema, Dembélé, Asensio, si può parlare davvero di Titani che si affronteranno domani nel Clasico. Se il capolavoro di Hajime Isayama si è appena concluso, questa bellissima sfida aspetta solo di essere giocata.

SPORT TODAY

Mancano poche ore ormai all'appuntamento più atteso di tutta la stagione di Liga: Real Madrid-Barcellona, la partita che vale molto di più di una stagione. Potere centrale iberico contro Catalogna, filosofia della cantera contro acquisti monstre, Messi contro Vinicius Jr. Tutto questo è racchiuso nel Clasico

Le squadre arrivano a questa sfida praticamente a pari punti: alle spalle della capolista Atletico c'è il Barcellona, che dopo un inizio di stagione zoppicante si è ripreso alla grande, almeno in Liga. Attualmente viaggia a quota 65 punti (-1 dalla vetta) con 6 vittorie nelle ultime 6 partite. Simile è la situazione dei Blancos, che dopo il successo per 3-1 sul Liverpool torna a concentrrsi sul campionato dove, con 63 punti, vuole giocarsela fino alla fine per salutare come si deve Zinedine Zidane, che a fine stagione lascerà Madrid

Considerando l’importanza della sfida con i blaugrana, mister Zidane non potrà permettersi turn over in vista del ritorno in programma ad Anfield mercoledì prossimo. Ancora emergenza in difesa per il tecnico francese, che dovrebbe confermare la linea composta da Lucas Vázquez, Nacho, Militao e Mendy. In mediana Kroos, Casemiro e Modric, mentre Asensio, Benzema e Vinicus formeranno il tridente offensivo. Proprio Karim Benzema non ha trovato la rete nelle ultime nove presenze contro il Barcellona in tutte le competizioni, la propria striscia più lunga contro un singolo avversario con la maglia del Real Madrid.

Il Real Madrid ha perso solo una delle ultime 19 partite nella Liga (14V, 4N), 1-2 vs Levante nel gennaio 2021, dopo essere stato sconfitto in tre delle sei precedenti nella competizione (2V, 1N).

Grazie alla zampata in extremis di Dembelé, il Barcellona ha conquistato il sesto successo consecutivo lunedì scorso al Camp Nou contro il Valladolid. La partita si è rivelata più difficile del previsto, ma alla fine sono comunque arrivati 3 punti fondamentali per rimanere attaccati al treno dei primi 3. Il Barcellona è reduce da nove vittorie fuori casa di fila nella Liga e potrebbe toccare quota 10 in una singola stagione per la terza volta nella propria storia: 10 nel gennaio 2011 con Pep Guardiola e 10 nel gennaio 2013 con Tito Vilanova e Jordi Roura. 

Koeman è alle prese con i dubbi relativi all’impiego di Gerard Piqué, che rientrerà tra i convocati dopo aver superato il recente infortunio. Presumibilmente il terzetto arretrato sarà composto ancora una volta da Mingueza, De Jong e Lenglet. A centrocampo Dest, Busquets, Pedri e Jordi Alba, con Messi, Griezmann e Dembelé in avanti. 

Lionel Messi del Barcellona è il miglior marcatore nel Clasico considerando sia tutte le competizioni (26) che la sola Liga (18), ma non va in gol contro il Real Madrid da sei confronti avendo eguagliato il suo digiuno più lungo contro questo avversario in tutte le competizioni – sei tra aprile 2014 e dicembre 2016.

Se il Barcellona venisse sconfitto, Ronald Koeman diventerebbe il primo allenatore blaugrana a perdere le prime due sfide nella Liga contro il Real Madrid da Joaquin Rifé nel 1980 (due).

Le probabili formazioni:

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vázquez, Éder Militao, Nacho Fernández, Mendy; Casemiro, Toni Kroos, Modric; Asensio, Benzema, Vinícius.

BARCELLONA (3-4-2-1): Ter Stegen; Mingueza, De Jong, Lenglet; Dest, Sergio Busquets, Pedri, Jordi Alba; Messi, Griezmann; Dembelé.

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE