QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Piqué contro la Superlega: "Vogliamo che club come il Napoli spariscano?"

22 APRILE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il difensore del Barcellona parla del progetto Superlega: “Ci sono club che arriverebbero a valere zero. Si romperebbe il sistema”.

SPORT TODAY

Quella che sta vivendo il mondo del calcio è una delle settimane più insolite della sua storia recente. Il progetto Superlega , e quindi l’idea che dodici top club potessero riunirsi per giocare un loro torneo che avrebbe dovuto garantire più spettacolo e ricavi, ha generato una lunga scia di polemica.

Negli ultimi giorni il dibattito è stato più acceso che mai e tra i giocatori che si è schierato apertamente contro un’idea che comunque è stata, almeno per il momento, già accantonata, c’è anche Gerard Piqué .

Il difensore del Barcellona, parlando a ‘Universo Valdano’, ha spiegato perché la Superlega avrebbe potuto portare alla fine del sistema calcio.

“Non è una cosa positiva a lungo temine. Il fatto che i grandi club si uniscano per competere tra di loro rappresenta un qualcosa per il quale i numeri non tornano. Si parla di entrate tre volte superiori a quelle della Champions League, ovvero di una competizione nella quale già si sfidano le squadre più importanti, e siccome dietro a questa operazione ci sono fondi che puntano a profitti, quando vedranno che non c’è sostenibilità le squadre saranno costrette a lasciare i campionati nazionali e a giocare nei fine settimana. La Superlega farà suoi i ricavi dei campionati e la cosa è destinata a distruggere il sistema”.

I top club finirebbero per fagocitare tutto: “Vogliamo realmente che scompaiano società come Siviglia, Leicester, Valencia, Napoli o Everton? Parliamo di club che arriveranno a valere zero. Le persone devono sapere dove stiamo andando. Il modello attuale potrebbe non essere quello corretto, ma c’è un sistema che non può essere rotto”.

pique

Getty Imagespique

NOTIZIE CORRELATE