QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Leo Messi non rinnova col Barcellona: è Ufficiale

5 AGOSTO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Arriva il comunicato del Barcellona in merito a Leo Messi, che non rinnoverà col Club catalano e dunque dovrà trovarsi una nuova sistemazione.

SPORT TODAY

Il Barcellona ha comunicato, sul proprio sito ufficiale, che Leo Messi non rinnoverà il proprio contratto col Club a causa di problemi di natura economici. Nella giornata di oggi erano già trapelate parecchie indiscrezioni su un probabile addio del Diez, ma ora è tutto vero. Ripercorriamo insieme questa turbolenta giornata.

Secondo il quotidiano spagnolo Marca, la trattativa per il rinnovo del contratto della Pulga argentina, scaduto lo scorso 30 giugno, si sarebbe bruscamente interrotta e ormai sarebbe "quasi impossibile rivederlo con la maglia blaugrana". I capitani della squadra, tra cui Pique, Busquets e Jordi Alba, erano già stati informati della decisione.

Radio Catalunya, molto vicina agli affari culé, ha rivelato anche dei piccoli particolari relativi alla vicenda. Messi non sarebbe infatti rimasto soddisfatto della squadra costruita da Laporta (per esempio, avrebbe voluto l'acquisto di Romero dall'Atalanta, che invece andrà al Tottenham, e sempre secondo l'emittente radiofonica "la situazione è irreversibile".

Come sempre, però, le radici di questa scelta sono da andare a ricercare su basi economiche. La orribile gestione Bartomeu e la Pandemia di Covid-19 hanno messo in ginocchio il club Blaugrana che, senza il contratto di Messi, potrà davvero risanare i suoi conti e costruire da capo una squadra tutta nuova. Le pressioni della Liga, poi, che hanno imposto un tetto salariale molto stringente, non avrebbero fatto altro che accelerare la decisione.

Nello specifico, nel corso dell'incontro odierno tra il padre-agente Jorge Messi e il Barcellona, si sarebbe discusso di un ulteriore taglio dello stipendio del GOAT, fresco vincitore della Copa America che già poche settimane fa aveva deciso di decurtarsi lo stipendio del 50% pur di rimanere a Barcellona. Questa ulteriore proposta al ribasso avrebbe mandato a monte la trattativa e mandato su tutte le furie Messi, che dunque con ogni probabilità lascerà la squadra dove gioca da ormai 20 anni. 

19:55 - Arriva anche il comunicato ufficiale del Barcellona, che annuncia la separazione da Leo Messi dopo uan vita di successi:

"Nonostante sia stato raggiunto un accordo tra FC Barcelona e Leo Messi e con la chiara intenzione di entrambe le parti di firmare oggi un nuovo contratto, non può essere formalizzato a causa di ostacoli economici e strutturali (regolamento spagnolo LaLiga).

Data questa situazione, Lionel Messi non continuerà ad essere legato all’FC Barcelona. Entrambe le parti sono profondamente dispiaciute che i desideri sia del giocatore che del club non possano essere finalmente esauditi.

Il Barça ringrazia con tutto il cuore il contributo del giocatore alla valorizzazione dell’istituzione e gli augura il meglio nella sua vita personale e professionale”.

 

Leo Messi

Getty ImagesLionel Messi

NOTIZIE CORRELATE