QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Busquets positivo: la risposta della Spagna al terrore focolaio

6 GIUGNO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il capitano della Roja si ferma per Covid a pochi giorni dall'inizio di Euro 2020: la Federcalcio iberica annuncia tutte le contromosse per evitare guai maggiori.

SPORT TODAY

Una positività al Coronavirus, giunta a pochi giorni dal via degli Europei. E una positività che pesa parecchio, perché è quella del capitano della squadra. Sergio Busquets si ferma, e ora la Spagna trema. Perché, al netto del cambio di programmi in vista dei prossimi giorni (e della consapevolezza che il perno del centrocampo si perderà nella migliore delle ipotesi qualche partita della rassegna continentale), l'apprensione nell'ambiente iberico è tanta.

La grossa paura, come spiega il quotidiano 'As' nella sua versione online, è infatti quella che si possa essere scatenato un autentico focolaio tra i giocatori a disposizione di Luis Enrique. Un'eventualità che, con Euro 2020 lontana ormai solo qualche giorno, si spera possa essere scongiurata già nelle prossime ore.

Intanto si è deciso di mandare in campo la Under 21 nell'amichevole contro la Lituania, in calendario per martedì prossimo e che quindi non sarà cancellata. Anche se in campo entrerà in campo una squadra diversa rispetto a quella originariamente prevista.

La Federcalcio spagnola, in un comunicato, ha comunque voluto precisare la situazione: "La RFEF si rammarica di annunciare che il suo capitano Sergio Busquets ha dato un risultato positivo nell'ultimo test PCR che è stato effettuato questa mattina presso il ritiro della squadra nazionale a Las Rozas. Il resto del gruppo è risultato negativo".

"I servizi medici della Federazione spagnola hanno adottato tutte le misure necessarie secondo i protocolli stabiliti sia dal Ministero della Salute che dall'Uefa - si spiega ancora nella nota -. Il calciatore ha abbandonato il ritiro ed è stato posto in isolamento. In maniera precauzionale sono stati isolati anche i lavoratori e le persone che sono state a stretto contatto con Busquets".

"In vista della preparazione a Euro 2020 ora si terranno allenamenti personalizzati e a breve verranno valutate le opportune misure sportive in base all'evoluzione della situazione di salute del capitano della nazionale", precisa dunque la federazione iberica.

Busquets

Getty ImagesSergio Busquets, convocato come capitano della Spagna a Euro 2020

NOTIZIE CORRELATE