_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Parte, sabato 28, il campionato di Serie A di calcio femminile. Sarà il più televisivo di sempre visto che Serie A Femminile TimVision trasmetterà in diretta tutte le partite mentre La7 proporrà un match in chiaro per ogni giornata.
Un modo per avvicinare il grande pubblico, farsi conoscere dai tifosi e accendere i riflettori della ribalta per il calcio visto dall'altra metà del cielo.
Quello che ci apprestiamo a vivere, nella stagione 2021-22, sarà inoltre un campionato storico anche per un altro motivo: l'ultimo a dodici squadre nella massima serie del calcio femminile italiano.
Alla fine del torneo, nella zona calda della classifica, ci saranno ben tre retrocessioni nella serie cadetta, a fronte di una sola promozione dalla serie stessa.
Dunque per tutte le squadre dei due più importanti campionati nazionali - serie A e serie B - sarà ben più difficile raggiungere i propri obiettivi.
Garanzia, anche per la serie A, di un campionato bello, avvincente, combattuto, da seguire dall’inizio alla fine e che sono certa, non deluderà le attese. La nuova formula consentirà, a partire dalla stagione 2022-23, di avere una serie A con un numero ancora più ristretto di 10 protagoniste e dunque ancora più alto per quanto riguarda i valori tecnici. Quasi una serie "d’elite".
E’ naturale quindi che tutte le squadre, e le società, moltiplicheranno gli sforzi per essere confermate in questo ristretto novero di prescelte. Ma l'interrogativo dei tifosi è al momento solo uno: qualcuno riuscirà a togliere lo scettro di campioni d’Italia alla Juventus, fino ad ora indiscussa leader del calcio femminile italiano anche grazie a scelte societarie assai lungimiranti?
Al campo di gioco spetterà la sentenza.
La prima giornata mette subito di fronte le scudettate bianconere alla neopromossa Pomigliano. La capolista contro una delle due neopromosse. Intanto, ai nastri di partenza della serie A ci sono: Empoli, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Juventus Woman, Lazio, Milan, Napoli femminile, Pomigliano, As Roma femminile, Sampdoria e Sassuolo.
In questa rubrica vorrei poi trovare il modo di farvi conoscere, un po’ più da vicino, almeno una delle protagoniste per ciascuna squadra.
Iniziamo con Francesca Imprezzabile, talentuosa centrocampista piacentina del Napoli, classe 2001, che nella prima giornata, sfiderà subito l'Inter con calcio d'inizio alle 20.30: “Ho scelto Napoli – ha confidato la giocatrice – perché avevo bisogno di una nuova sfida. Con la squadra mi trovo benissimo, la rosa è quasi completamente rinnovata rispetto alla stagione scorsa. C’è stato un buon impatto sia con le mie compagne italiane che con le straniere. L'obiettivo è quello di migliorare il piazzamento della scorsa stagione e di consolidarci per diventare una realtà importante del calcio femminile nazionale”.
Un grande in bocca al lupo a tutte le Società e alle squadre partecipanti!
Agata Isabella Centasso
Getty ImagesFrancesca Imprezzabile con la maglia dell\'Italia Under 19