QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Virtus Bologna Baraldi denuncia: “La Lega non è in grado di fare sistema”

30 NOVEMBRE
BASKET

L’Amministratore Delegato delle V Nere ha parlato con toni non troppo entusiastici di come LBA e FIP stanno provando a garantire maggior visibilità alla pallacanestro nostrana.

SPORT TODAY

Idee nuove, format innovativi e soprattutto svincolarsi dal passato. È questo ciò che Luca Baraldi , più o meno tra le linee, ha suggerito ai dirigenti di LBA e FIP per far crescere una pallacanestro italiana ancorata, a suo avviso, ad un sistema troppo “auto-conservativo”.

“FIP e Legabasket hanno bisogno di una maggiore crescita . La gestione del presidente Gandini ha migliorato la situazione, ma non è ancora sufficiente per portare ricavi ai club” ha dichiarato l’A.D. della Virtus Bologna ai microfoni di Repubblica.

La Lega non è in grado di fare sistema , ci sono troppi interessi di bottega e poca concentrazione sul bene comune. Finché questo non accadrà si farà fatica a crescere. Il mondo del basket è troppo auto-conservativo , così non si va da nessuna parte” ha continuato Baraldi il quale poi, a dimostrazione del suo spirito d’iniziativa, ha rivelato di aver fatto una proposta piuttosto interessante.

“In FIP, Petrucci sta facendo di tutto, ma servono novità e format più coinvolgenti. Avevamo proposto due gironi da 20 squadre per toccare più città, il basket deve farsi conoscere altrimenti non va avanti” ha chiosato amaro il massimo dirigente virtussino, uno dei tanti che, per il bene del basket, sta spingendo per una maggiore comunione d'intenti tra le parti in causa.

Comunione che, uscendo dai confini italiani, secondo Baraldi sarebbe necessaria anche in Europa.

"La diatriba tra Eurolega e Fiba sfianca il basket. Sarebbe importante unissero gli sforzi, avere una competizione unica. Più che colpevoli, cercherei chi è in grado di ricomporre la frattura. Andare in Eurolega oggi sul piano economico è un dramma. Fosse per me azzererei i vertici, ricomincerei con altri ma non conoscendoli non mi permetto di fare questi ragionamenti" ha affermato l'amministratore delegato bolognese.

Luca Baraldi

Getty ImagesLuca Baraldi

NOTIZIE CORRELATE