QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Playoff Scudetto, Milano scivola ancora in casa: la Virtus sale 2-0

7 GIUGNO
BASKET

La difesa di Bologna e le pessime percentuali offensive nell’ultimo quarto condannano Milano al secondo k.o. consecutivo nella serie.

SPORT TODAY

Contro ogni pronostico iniziale, dopo le prime due gare della serie scudetto, la Virtus Bologna guida il confronto con l’Olimpia Milano per 2-0.

Aiutata da una difesa sontuosa che costringe i meneghini a un terribile 2/17 dal campo nel quarto periodo, la squadra di Djordjevic impone infatti la sua legge anche in Gara 2 riuscendo nell’impresa di sbancare per la seconda volta in due giorni il Forum di Assago.

Milano, affossata dalla maggiore intensità ospite e tradita da alcuni dei suoi uomini chiave, non vendica la bruciante sconfitta subita in Gara 1 e ora dovrà far ricorso a tutto il proprio talento per ribaltare fuori casa una serie che Belinelli e i compagni sono riusciti a indirizzare come meglio non potevano nei primi due episodi.

Nel primo quarto la Virtus parte meglio con Gamble, Ricci (15 punti per lui alla fine) e Belinelli ma subisce il rientro di Milano quando la gara e i contatti salgono di colpi. L’Olimpia, infatti, di voglia e cattiveria, alza i toni in difesa fermando ripetutamente l’offensiva bianconera e in questo modo trae fiducia in attacco dove, grazie alle triple di Punter e Rodriguez, firma il 15-4 che vale il 21-16 al 10’.

Bologna però non fa scappare i padroni di casa e in avvio di secondo quarto risponde con un 7-0 che la riporta in testa alla contesa (21-23). Le due squadre a questo punto, con il match che resta sempre molto vivo e combattuto, si scambiano i favori punendo i rispettivi errori con un’esaltante serie di triple da cui, alla fine, è Milano a uscir vincitrice prendendo l’abbrivio per chiudere avanti all’intervallo (41-40).

Alla ripresa delle operazioni, le difese delle due squadre si ergono a protagoniste e limitano ciascuna le velleità avversarie. Si segna quindi col contagocce da una parte e dall’altra: la Virtus si aggrappa ai canestri di Ricci e Teodosic (top scorer dell'incontro con 21 punti), mentre tra le fila milanesi è Punter a prendersi le maggiori responsabilità. La musica cambia quando si mettono all’opera Belinelli e Rodriguez che infiammano un bellissimo duello a distanza firmando il 59-58 a fine periodo.

Negli ultimi dieci minuti di gioco entrambe le compagini devono fare i conti con un’incredibile secchezza offensiva. Milano addirittura impiega oltre otto minuti e mezzo a segnare il primo canestro dal campo del quarto, un digiuno di cui Bologna approfitta solo nell’ultima metà del periodo scappando al momento giusto sul +10 (65-75) con le conclusioni da tre punti di Markovic, Pajola e Teodosic.

L’Olimpia, incredula e affossata dalle cattive percentuali dei propri leader, prova una disperata rimonta negli ultimissimi possessi ma arriva al massimo al -5: i felsinei, infatti, gestiscono con freddezza i possessi chiavi e trovano un’impronosticabile 2-0 contro la terza forza d’Europa.

Aleksandar Djordjevic

Getty ImagesAleksandar Djordjevic

NOTIZIE CORRELATE