QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

LBA: il record di Alessandro Gentile

22 NOVEMBRE
BASKET

Alessandro Gentile sfonda il muro dei 3.500 punti segnati in serie A

SPORT TODAY

Seconda vittoria consecutiva per Varese che dopo le sei sconfitte consecutive pare essere uscita dal tunnel di negatività in cui era entrata.

La vittoria di sabato sera contro Tortona alla Enerxenia Arena che segue quella di Trieste di settimana scorsa, testimonia un buonissimo stato di forma dove i padroni di casa pur privi di Egbunu, sono supportati al meglio dalle prove preziose di Jones, Sorokas e da una perfetta regia di Alessandro Gentile.

L'ala di Varese ha segnato 14 punti, portando così il suo totale nel campionato italiano a 3509 e diventando uno dei cinque giocatori in attività in Serie A a raggiungere i 3500 punti segnati. Gentile, alla sua tredicesima stagione nel campionato italiano, ha vestito le maglie di Benetton Treviso, Olimpia Milano, Virtus Bologna, Trento e Varese.

Nel 2013/14 con la maglia di Milano la sua miglior stagione da realizzatore, quando ha segnato 537 punti mentre l’annata con la media più alta è stata, per ora, quella giocata con la Virtus: nelle 24 partite disputate con i bianconeri, Gentile ha realizzato 403 punti e tenuto una media di 16.8 a gara. 

In questo scorcio di inizio anno, sta segnando 16.1 punti di media ed è settimo nella classifica dei marcatori della Serie A.

Prima di Gentile a raggiungere i 3500 punti segnati in campionato tra i giocatori in attività sono stati Pietro Aradori (5213), Stefano Mancinelli (3788), Daniele Cavaliero (3778) e David Moss (3630). Se l'ala della OpenJob riuscirà a mantenere questo ritmo, gli ultimi tre potrebbe addirittura scavalcarli in questa stagione 2021-22.

alessandro gentile

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE