QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Spagna espugna Pesaro 88-84 dopo un tempo supplementare

11 NOVEMBRE
BASKET

Mannion trascina gli Azzurri all'over-time, ma le Furie Rosse hanno la meglio grazie alle giocate di Jaime Fernandez.

SPORT TODAY

Dopo una battaglia che ha portato al tempo supplementare (tra i 10mila spettatori della Vitrifrigo Arena ci sono Bagnaia, Malagò, Rossi e Tamberi), l'Italbasket targata Gianmarco Pozzetto cede ai Campioni d'Europa della Spagna guidati da Sergio Scariolo, al secondo successo su tre contro i connazionali.

Le due squadre, prive dei giocatori impegnati in Eurolega e nella NBA, danno vita a una gara spettacolare ed equilibrata, con Mannion e Spissu che firmano la rimonta dei padroni di casa nell'ultimo quarto (21-15): a fare la differenza sono il tiro da tre che l'Italia fatica a realizzare e i rimbalzi offensivi della Spagna, penalizzata dalla lunetta.  

Le prime tre squadre del Girone L accederanno al Mondiale in Giappone, Indonesia e Filippine (in programma in agosto) e questa è la classifica del giorne: Spagna 6-1, Italia 5-2, Islanda e Georgia 4-3, Ucraina 2-5, Paesi Bassi 0-7. Lunedì l'Italia farà visita alla Georgia.

Questo il tabellino:

Italia-Spagna 84-88 dts (18-22, 33-36, 49-55, 70-70)

Italia: Spissu 12, Vitali 8, Petrucelli 7, Ricci 5, Tessitori 8; Biligha 10, Mannion 20, Severini 8, Baldasso 4, Pajola 2. N.e.: Caruso, Moraschini. All.: Pozzecco.

Spagna: Diaz 8, Brizuela 5, Parra 12, Salvo 8, Saiz 9; Fernandez 28, Yusta 9, Barreiro, Bassas 2, Guerrero 1, Nunez, Sima 6. All.: Scariolo.

Il CT Pozzecco ha rilasciato queste dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport: "E' stata una gara clamorosa, il presidente Petrucci ha fatto bene andasse in mondovisione. Sono orgoglioso dei ragazzi, continuano ad emozionare, anche chi non era presente all'Europeo. Vincere è il premio dello sport, ma non è la sola cosa bella: questa squadra ci tiene e dà l'anima. Io e Petrucci non siamo soli, abbiamo questo gruppo".

Queste le annotazioni di Marco Spissu: "Ci hanno messo in difficoltà perché sono la Spagna, ma dopo essere tornati in gioco abbiamo perso per via dei dettagli e non era facile ci riuscissimo col poco tempo che abbiamo a disposizione per amalgamarci. Pozzecco stimola a fare grandi giocate, mi sento di prendere qualche responsabilità: peccato per il risultato, ma questo è il basket. Se vinciamo in Georgia, siamo dentro: è d'obbligo".

 

Gianmarco Pozzecco

Getty ImagesGianmarco Pozzecco

NOTIZIE CORRELATE