QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italia, tutto l'amore di Gabriele Procida: "L'azzurro moltiplica le emozioni"

8 AGOSTO
BASKET

Il 21enne in forza all'Alba Berlino รจ al lavoro per convincere Pozzecco e i Pistons: "Il Mondiale e la NBA sono obiettivi che devo guadagnare giorno dopo giorno".

SPORT TODAY

"Gesti tecnici come quelli che hanno acceso il pubblico di Trento mi sono sempre riusciti, ma farlo davanti ai tuoi tifosi mette una carica pazzesca; non mi era ancora capitato in Nazionale, ne parlavo appunto con Spagnolo: giocare bene in azzurro è diverso da tutto. Nulla è paragonabile a questa canotta, alle emozioni che ne ricevi" si confessa Gabriele Procida, autore di 10 punti nella finale della Trentino Cup contro la Cina.

Questa è stata la stagione del debutto in Germania, dove ha segnato 5,7 punti e giocato 15' di media a partita: "Esperienza positiva in una realtà nuova, con regole di squadra differenti; i compagni mi hanno dato una mano, siamo partiti forte e poi abbiamo perso qualche partita di troppo in Eurolega, arrivando infine stanchi ai playoff di Bundesliga. Mi sono trovato bene, ho lavorato a livello individuale e il calendario con tante partite mi piace: non amo invece viaggiare così spesso, il tifo è meno caldo e il clima più freddo, si sa.. E' un gioco fisico, per mere questioni di stazza e ingombro: ci sono più contatti, ma a livello di gioco emerge il play, in Italia c'è meno circolazione della palla".

L'avventura all'estero potrebbe essere ripetuta in tutt'altra dimensione, tra un anno: "Sono più consapevole dei miei limiti e dei miei mezzi, anche se il mio percorso è all'inizio: devo migliorare il trattamento della palla. Mi sento spesso con Detroit, tra un anno ci sarà da valutare la possibilità: ho lavorato con loro 10 giorni alla Summer League senza giocare, mi vengono a visionare; come il Mondiale, è un obiettivo che mi devo guadagnare giorno dopo giorno".

"Stiamo bene come gruppo, i veterani sono fondamentali per noi: penso a lavorare senza avere chissà che aspettativa, dalla nostra c'è la compattezza" conclude l'intervista a 'Tuttosport' "Se giochiamo bene di squadra, in velocità, alzando il ritmo e passandoci la palla, possiamo fare bene; non abbiamo struttura a rimbalzo, ci dobbiamo così sacrificare tutti".

Gabriele Procida

Getty ImagesItalia-Cina

NOTIZIE CORRELATE