QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italbasket, il Mondiale continua: Filippine ko 90-83

29 AGOSTO
BASKET

Gli azzurri di coach Pozzecco rialzano la testa dopo la battuta d’arresto con la Repubblica Dominicana e si apprestano a vivere una seconda fase tutt’altro che semplice.

SPORT TODAY

Torna a vincere l’Italia di Gianmarco Pozzecco e lo fa con una prova autoritaria in cui rischia qualcosa solo sul finale.
La partenza è piuttosto equilibrata, l’Italia mette a segno subito due triple facendo capire le sue intenzioni poi Polonara firma il +5. Le Filippine rispondono presente, non sbagliano da 3 con Pogoy e seppur di poco continuano a tenere la testa avanti fino alla fine del primo quarto, 23-20.
Nel secondo quarto si sblocca Datome, Ricci non si fe pregare troppo ed ecco il sorpasso Italia (28-26). Da qui in avanti gli azzurri reggono bene la pressione, Fontecchio tiene a distanza gli avversari a loro volta aggrappati al proprio uomo simbolo, Clarkson. Ma l’Italia non trema nemmeno dalla lunetta ed è Spissu a pescare il +10. A metà gara è 48-39 Italia.
Nel terzo time mentre le Filippine si spingono fino al -5, ci pensa Tonut a dire la sua e a dare respiro al quintetto tricolore. L’Italia accelera e questa è Pajola a collezionare qualche tripla che vale il 73-60 sulla sirena del terzo quarto.
Nell’ultimo scampolo di gara gli asiatici dimostrano ancora una volta di non mollare mai, provano a ricucire un po’ lo strappo ma Spissu sembra indemoniato e firma il +18 facendo quasi calare il sipario sulla gara se non fosse che arriva un parziale di 13-1 dalla squadra avversaria. Poco male, l’Italia non si scompone e alla fine chiude 90-83.
Miglior marcatore di giornata Simone Fontecchio con 18 punti. Ora subito testa alla seconda fase dove Melli & co dovranno vedersela con la Serbia e con una tra Portorico e Sud Sudan, bisogna fare percorso netto se si vuole accedere ai quarti di finale. Due vittorie, tra l’altro, non danno certezza del primo posto e quindi di evitare quello che con ogni probabilità sarà lo spauracchio Stati Uniti.

FILIPPINE – ITALIA 83-90 (23-20, 16-28, 21-25, 23-17)
Filippine: Abando 8, Aguilar, Clarkson 23, Edu 8, Fajardo 4, Malonzo 7, Perez, Pogoy 9, Ramos 14, Ravena 8, Sotto 2, Thompson
Italia: Datome 5, Diouf, Fontecchio 18, Melli 10, Pajola 11, Polonara 6, Procida, Ricci 14, Severini, Spagnolo, Spissu 13, Tonut 13

Italian, News, Basketball, Italy, Gianmarco Pozzecco

Getty ImagesGianmarco Pozzecco durante Filippine-Italia, Mondiali di basket 2023

NOTIZIE CORRELATE