_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Torna a vincere l’Italia di Gianmarco Pozzecco e lo fa con una prova autoritaria in cui rischia qualcosa solo sul finale.
La partenza è piuttosto equilibrata, l’Italia mette a segno subito due triple facendo capire le sue intenzioni poi Polonara firma il +5. Le Filippine rispondono presente, non sbagliano da 3 con Pogoy e seppur di poco continuano a tenere la testa avanti fino alla fine del primo quarto, 23-20.
Nel secondo quarto si sblocca Datome, Ricci non si fe pregare troppo ed ecco il sorpasso Italia (28-26). Da qui in avanti gli azzurri reggono bene la pressione, Fontecchio tiene a distanza gli avversari a loro volta aggrappati al proprio uomo simbolo, Clarkson. Ma l’Italia non trema nemmeno dalla lunetta ed è Spissu a pescare il +10. A metà gara è 48-39 Italia.
Nel terzo time mentre le Filippine si spingono fino al -5, ci pensa Tonut a dire la sua e a dare respiro al quintetto tricolore. L’Italia accelera e questa è Pajola a collezionare qualche tripla che vale il 73-60 sulla sirena del terzo quarto.
Nell’ultimo scampolo di gara gli asiatici dimostrano ancora una volta di non mollare mai, provano a ricucire un po’ lo strappo ma Spissu sembra indemoniato e firma il +18 facendo quasi calare il sipario sulla gara se non fosse che arriva un parziale di 13-1 dalla squadra avversaria. Poco male, l’Italia non si scompone e alla fine chiude 90-83.
Miglior marcatore di giornata Simone Fontecchio con 18 punti. Ora subito testa alla seconda fase dove Melli & co dovranno vedersela con la Serbia e con una tra Portorico e Sud Sudan, bisogna fare percorso netto se si vuole accedere ai quarti di finale. Due vittorie, tra l’altro, non danno certezza del primo posto e quindi di evitare quello che con ogni probabilità sarà lo spauracchio Stati Uniti.
FILIPPINE – ITALIA 83-90 (23-20, 16-28, 21-25, 23-17)
Filippine: Abando 8, Aguilar, Clarkson 23, Edu 8, Fajardo 4, Malonzo 7, Perez, Pogoy 9, Ramos 14, Ravena 8, Sotto 2, Thompson
Italia: Datome 5, Diouf, Fontecchio 18, Melli 10, Pajola 11, Polonara 6, Procida, Ricci 14, Severini, Spagnolo, Spissu 13, Tonut 13
Getty ImagesGianmarco Pozzecco durante Filippine-Italia, Mondiali di basket 2023