QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Final Eight Coppa Italia: Reggio batte la Virtus e vola in semifinale!

15 FEBBRAIO
BASKET/FINAL EIGHT

La prima sorpresa di questa F8: Bologna, finalista della scorsa edizione, eliminata ai quarti dalla squadra di Priftis

SPORT TODAY

Virtus Bologna - Reggiana 72-81 

(20-15, 37-34; 54-53) 

Bologna: Cordinier 2; Lundberg 9; Belinelli 14; Pajola 6; Dobric; Mascolo 0; Shengelia 20; Hackett; Mickey 10; Polonara 6; Dunston 5; Abass NE. All. Banchi.

Reggio Emilia: Weber 10; Bonaretti NE; Cipolla NE; Suljanovic NE; Galloway 20; Faye 16; Smith 9; Uglietti 8; Atkins 4; Vitali 9; Grant 5; Chillo. All. Pfritris.

La prima sorpresa di queste Final Eight di Coppa Italia si chiama Unahotels Reggio Emilia, che fa fuori una delle papabili vincitrici del torneo, la Virtus di Banchi, già vittoriosa in Supercoppa e affamata di rivincita dopo la finale persa un anno fa, sempre a Torino, contro Brescia. Niente da fare per i bianconeri, che cadono sotto i colpi di un indemoniato Galloway (20 punti), senza mai realmente riuscire a mettere le mani sulla partita, nonostante il 17-7 iniziale che sembrava aver dato il via alle danze per una serata di pura gestione.

A riavvicinare i biancorossi ci pensa Smith, mentre Lundberg allunga dall'arco e chiude i primi 10' con le V nere avanti 20-15. Copione simile nella seconda frazione, con la Segafredo in fuga (anche a +11) e la Reggiana a metterci le pezze a ridosso dell'intervallo, fino al 37-34. La squadra di Priftis c'è, Bologna un po' meno, ed ecco che arriva la parità, a quota 44, nonostante le spallate di Shengelia (il migliore dei suoi con 20 punti segnati), che mantengono Bologna avanti, ma di misura (54-53 al 30'). 

Il sorpasso reggiano arriva con una bomba di Uglietti in apertura di ultimo quarto, prima del cesto di Faye, che firma il massimo vantaggio dei suoi (58-54). Dall'altra parte risponde la coppia Mickey-Shengelia, dopo che la Unahotels era riuscita a toccare il +6 (61-55). Il contro-break virtussino (7-0) mette paura, ma Bologna si pianta ai liberi e Galloway ne approfitta per ridare ossigeno ai suoi. Negli ultimi possessi, la Virtus sbatte sul ferro con Hackett e pasticcia con Cordinier, la Reggiana invece è glaciale e con Vitali intravede la linea del traguardo (69-76 al 39'). Belinelli è l’ultimo ad arrendersi e dall'arco scrive -4 (72-76), ma è troppo tardi per il miracolo. 

Trionfa Reggio Emilia, saluta amaramente Bologna. Sabato saranno semifinali per Weber e soci, contro l'altra sorpresa di giornata, la Gevi Napoli.

Final Eight Coppa Italia

Getty ImagesLe Final Eight della Coppa Italia 2024 si disputeranno alla Inaldi Arena di Torino

NOTIZIE CORRELATE